Il Sole 24 Ore, Toma dodicesimo nel Governance Poll 2019

71

CAMPOBASSO – Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, è dodicesimo nel Governance Poll 2019, cioe’ la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano economico. Rispetto a un anno fa, Toma ha perso il 6,2% dei consensi, scendendo al 37,2%. Il presidente del Veneto Luca Zaia, invece, e’ il vincitore della classifica, realizzando il 62%, con un incremento dell’11,9% rispetto al giorno delle elezioni e raggiunge livelli inaccessibili per gli altri presidenti di regione. Al secondo e terzo posto altri due governatori della Lega: il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga medaglia d’argento con il 51,1%, e medaglia di bronzo al lombardo Attilio Fontana (49,2%). Per Zaia non e’ la prima volta che e’ incoronato dal Governance Poll come il Presidente con il maggiore consenso.

Fuori dal podio ancora altri due esponenti del centrodestra neo eletti nel corso dell’ultimo mese. Si tratta di Marsilio (48%), presidente della regione Abruzzo, e Solinas (47,8%) della Sardegna. Il primo presidente di centrosinistra e’ Stefano Bonaccini, della Emilia-Romagna, con il 44,2%, anche se cala del 4,8% rispetto alla sua elezione; segue Enrico Rossi della Toscana che si stabilizza al 42,6% (-5,4%). Il presidente della Liguria Toti si piazza ottavo, subito dopo con il 39,2% (+4,8%), seguito immediatamente dal governatore del Lazio Zingaretti che conquista il 38,8% ma con un incremento del 5,9%.

Sono solo tre i Presidenti che aumentano consenso: Zaia, Toti e Zingaretti. Il sondaggio e’ stato effettuato su 16 Regioni durante il mese di marzo 2019, quindi ad esclusione del Trentino e Valle d’Aosta in quanto non c’e’ l’elezione diretta, della Basilicata che ha votato solo 15 giorni fa e del Piemonte che e’ chiamato alle urne il prossimo 26 Maggio.