Il Tratturo a Pietracatella con l’Etno-concerto dell’Epifania

39

concerto tratturo 4 gennaio 2023ISERNIA – Continuano i concerti del periodo natalizio della etno-band Il Tratturo, quartetto guidato da Mauro Gioielli. Il gruppo musicale si è già esibito con successo in diverse località, e continuerà a farlo fino al 7 gennaio.

Appuntamento a Pietracatella mercoledì 3 gennaio 2023, ore 21, nella suggestiva Chiesa di S. Giacomo. In pieno centro storico, nella parte alta del borgo, la Chiesa romanica del XIII sec., che guarda alla valle del Fortore, ospiterà il quartetto di Mauro Gioelli. Ad organizzare l’evento l’Associazione culturale “Creuza de ma”, in collaborazione con la Pro Loco Pietramurata.

Il Tratturo è la più longeva e nota etno-band molisana. Vanta oltre 1.800 concerti in Italia e nel mondo (Argentina, Austria, Bosnia, Bulgaria, Canada, Francia, Inghilterra, Polonia, Spagna, Scozia, Svizzera, Turchia, Usa), nonché fortunate incisioni discografiche e partecipazioni a programmi televisivi delle reti RAI e Mediaset.

Lo strumento protagonista della musica del Tratturo è la zampogna, a cui si affiancano ciaramelle, chitarre, flauti pastorali, organetti e tamburelli. Anche l’uso della voce è fondamentale nel repertorio del gruppo, sia in esecuzione solista che a più voci. In questo periodo, la band sta effettuando concerti totalmente acustici, senza microfoni e senza amplificatori, una tipologia di esecuzione che esalta le doti artistiche dei componenti del Tratturo, che sono: Mauro Gioielli (voce solista); Lino Miniscalco (strumenti a fiato); Ivana Rufo (canto e strumenti a corde); Valerio Martino (strumenti a percussione).