“Il valore fa la differenza”, convegno a Campobasso: ecco quando

132

locandina convegno cnisCAMPOABASSO – Si terrà, venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Pagano” di Campobasso in via Mazzini n.1, il convegno a chiusura del progetto “Il valore fa la differenza. Tu vALI e quindi fai la differenza” nato da un’idea del C.N.I.S. (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e del C.D.H. (Centro Documentazione Handicap) di Campobasso finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Molise – Decreto Legislativo 3 Luglio 2017, n.117 e ss.mm. “Codice del Terzo settore”- e con la partecipazione del C.S.V. Molise- Centro Servizi per il Volontariato della Regione Molise.

L’Associazione C.N.I.S., sorta nel 1999 con l’intento di diffondere il significato di diversità e il rapporto tra diversità e normalità, ha concretizzato, in questi venti anni di attività, gli obiettivi principali attraverso la costituzione del Centro Documentazione Handicap nato con l’intento di creare “cultura verso la diversità” e il corretto modo di affrontarla. Negli ultimi anni il C.D.H. ha ampliato il proprio interesse alla marginalità sociale e culturale attraverso l’autopromozione e la partecipazione democratica alla vita sociale delle persone in situazione di disagio e dei loro familiari.

Il progetto “Il valore fa la differenza. Tu vALI e quindi fai la differenza” ha permesso di istituire un servizio sperimentale di “Baby-Xitter” gestito e coordinato dal C.N.I.S. con l’obiettivo di fornire alle famiglie con figli disabili un assistente adeguatamente formato, anche nel gestire situazioni di emergenza, che potesse nel contempo dare tranquillità e sollievo alle famiglie nella gestione dei loro figli. Quando si parla di un bambino con disabilità bisogna ricordarsi innanzitutto di trovarsi di fronte ad un “bambino”, che come tutti i bambini ha una capacità immensamente superiore ad un adulto ad adattarsi alla realtà e quindi di sviluppare gli anticorpi necessari per convivere con la “normalità” della propria disabilità. Giacomo Leopardi ha scritto: “…I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto…” ed è per questo che in ogni bambino, con disabilità o senza, troviamo un enorme e irrefrenabile voglia di vivere a cui gli adulti devono dare una risposta, difendendolo da ogni abuso o sopraffazione.

Il convegno, che rappresenterà anche l’occasione per celebrare il ventennale dalla nascita dell’Associazione C.N.I.S., sarà caratterizzato dagli interventi dei protagonisti che, a vario titolo, hanno preso parte al progetto.

Al termine del Convegno, ci sarà un momento in cui verrà presentato il libro “I RACCONTI DI HIPPOX” edito dal Centro Studi ERICKSON di Trento, scritto da Gianni del Corral – fondatore dell’associazione Baby Xitter di Torino – e arricchito dalla presentazione di Lorenzo Branchetti, alias Milo Cotogno. Chi vorrà, potrà acquistare delle copie e l’incasso sarà interamente devoluto a “Baby-Xitter”.