Imprevisto – Dialoghi d’arte, 12° mostra Diocesana a Termoli: ecco quando

116

imprevisto mostra termoli 2020TERMOLI – Oggi, Lunedì 17 agosto 2020 verrà inaugurata la 12ª edizione della mostra diocesana di Termoli Larino intitolata “Imprevisto – Dialoghi d’arte” con le opere dell’artista @Michele Porsia e le opere di arte sacra della Diocesi di Termoli Larino che verrano ospitate nelle vetrine delle botteghe e dei negozi del Borgo.

Una scelta che permette non solo il distanziamento per le normative covid ma soprattutto la partecipazione della comunità che si fa custode e promotore del patrimonio culturale ecclesiale.

La sezione di arte contemporanea Dell’artista Michele Porsia trova il perfetto connubio con le opere di arte sacra della Diocesi attraverso installazioni artistiche che termineranno nelle sale espositive della @Termoli Sotterranea presso il Palazzo Vescovile.

La scelta del tema dell’imprevisto ci permette di leggere e vedere degli strappi o delle aperture in base a ciò che il nostro cuore è pronto ad accogliere come sfida, così il tempo che stiamo vivendo, un tempo imprevisto e inatteso può essere accolto come spazio nel quale, come dice papa benedetto “Dio scrive dritto sulle righe storte”.

Anche questo tempo imprevisto, come più volte ci ha ricordato papa Francesco sia con le parole ma soprattutto con i gesti e con i fatti, può essere circostanza da accogliere come inedito della storia della quale Dio è Signore che salva.

L’arte e ogni forma di bellezza che raggiunge la nostra vita e la coinvolge è chiave di lettura perché l’imprevisto si erga ad occasione propizia.

La mostra è stata realizzata e curata dall’architetto Ivano Ludovico direttore del museo diocesano, Don Nicola Mattia, l’arch. Michele Porsia e l’associazione Pietrangolare. Sarà aperta fino al 31 agosto 2020.