In viaggio con la Banca d’Italia fa tappa a Campobasso il 19-20 marzo

10

in viaggio con banca d'italiaCAMPOBASSO – La Banca d’Italia ha organizzato un percorso a tappe attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni: “In viaggio con la Banca d’Italia”. L’obiettivo è far crescere la consapevolezza sulle tematiche economico-finanziarie, per aiutare i cittadini a gestire al meglio il denaro e orientarsi nell’attualità economica. Ogni tappa è anche un’occasione per conoscere in maniera più approfondita la Banca d’Italia e i compiti che svolge al servizio delle persone e della collettività, a livello locale, nazionale e internazionale.

Avviato nel 2023, dopo aver toccato altre città italiane, ora il percorso arriva in Molise per la quattordicesima tappa del percorso. L’iniziativa, dal titolo “Non siamo soli: tutela dei clienti e educazione finanziaria”, si terrà a Campobasso fra il 19 e il 20 marzo.

PROGRAMMA

Il 19 marzo dalle 15:30 alle 17:00 l’evento si avvia con una Tavola rotonda dedicata a “Tu e l’economia: volano per la protezione e l’inclusione sociale”, rivolto alle associazioni del terzo settore. I partecipanti saranno invitati a valutare quanto e come l’educazione finanziaria può essere utile per aiutare le fasce più deboli a integrarsi nella società. Altro punto su cui riflettere sarà l’importanza dell’educazione finanziaria nel sostenere i cittadini nella transizione digitale, in una prospettiva in cui le innovazioni nel campo economico-finanziario sono velocissime e continue.

Per partecipare all’evento: https://sondaggi.bancaditalia.it/web/796365?lang=it

Nella mattinata del 20 marzo, la Filiale si apre alla cittadinanza e alle scuole, con laboratori e visite guidate.

Per partecipare all’evento: https://sondaggi.bancaditalia.it/web/521397?lang=it

L’evento conclusivo si terrà il 20 marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso. Introdurranno i lavori Paola Felice, Sindaca di Campobasso, Francesco Roberti, Presidente della Regione Molise e Fulvia Focker, Direttrice della Filiale di Campobasso della Banca d’Italia. Partecipano alla discussione con il pubblico Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela clientela ed Educazione finanziaria della Banca d’Italia, Michela Lattarulo, Prefetto di Campobasso, Luca Brunese, Rettore dell’Università degli Studi del Molise, col. Luigi Migliozzi, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza, e Maria Chimisso, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise.

In particolare, gli argomenti intorno a cui rifletteranno i partecipanti saranno, fra gli altri:

– gli strumenti per accrescere la cultura finanziaria, essenziale per rendere i cittadini pienamente attivi e responsabili e per assumere scelte finanziarie consapevoli e, indirettamente, accrescere il loro benessere;

– i nessi fra inclusione sociale e inclusione economica;

– la tutela del cittadino – e non solo delle fasce più deboli – rispetto ai fenomeni di illegalità economica e ai rischi cyber, che si sono accresciuti con la trasformazione digitale;

Per partecipare all’evento: https://sondaggi.bancaditalia.it/web/127531?lang=it