CAMPOBASSO – L’Associazione Polifonica Molisana e il Coro Polifonico Femminile “Samnium Concentus”, organizzatori della XXXI Rassegna Polifonica Nazionale “Città di Campobasso”, danno inizio anche quest’anno alla tradizionale Kermesse corale che avrà luogo nella chiesa di Sant’Antonio Abate, centro storico della città. Il nostro intento è quello di portare l’espressione del canto corale negli spazi dove l’armonia della musica si fonde con quella architettonica, offrendo la possibilità di vivere la bellezza dell’arte in maniera completa. Partiamo sempre dalla consapevolezza che le rassegne sono un momento di confronto tra varie realtà corali che esprimono un linguaggio universale che nasce dal cuore e raggiunge l’anima.
Il primo appuntamento fissato per sabato 4 ottobre alle ore 19.00 presenterà “La Coralità al femminile”. Si esibiranno infatti il nostro Coro Polifonico Femminile “Samnium Concentus” e l’affermatissimo Coro Giovanile “Il Calicanto” di Salerno.
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 11 settembre alle ore 19.00 che avrà come tematica “Polifonie a confronto”. Si esibiranno i seguenti cori: il Gruppo Corale di Vallecorsa, il Coro Polifonico “Cordis Voce” del Molise, Il Coro Polifonico “Vox Nova” di Napoli.
I cori, nella loro variegata personalità, offriranno una magia di suoni che farà vibrare il centro storico della nostra città in un’ottica di rivalutazione culturale. Sarà un cammino sonoro che proporrà musiche sacre, profane, spiritual, arrangiamenti di musiche popolari ed altro.
In un momento di gravi inquietudini che stiamo vivendo nel mondo intero, abbiamo voluto dare alla nostra rassegna un messaggio di pace intitolandola “In…Canto di Pace”. Crediamo fermamente nella forza del Canto come veicolo ideale per promuovere la pace e la comprensione reciproca.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie