Campobasso, Infiorata 2020: evento online [VIDEO]

171

infiorata 2020 online

Dopo la Messa per il giorno di Pentecoste alle 18 ci sarà il ritorno alla chiesa dei Monti della statua della Madonna

CAMPOBASSO – Oggi, 31 maggio 2020 a Campobasso giornata della tradizionale Infiorata e della Processione della Madonna del Monte. Il Coronavirus ha fatto saltare la parata di tappeti di fiori che ogni anni colorano i vicoli del centro storico. In una nota il Vescovo De Luca fa sapere che ci sarà il ritorno alla chiesa dei Monti della statua della Madonna. Avverrà alle ore 19 dopo la celebrazione della solenne messa di ringraziamento nel giorno di Pentecoste alle ore 18. Il trasporto sarà effettuato in forma semplice, su un furgoncino, per permettere alla antica statua lignea di essere portata con estrema sicurezza, senza provocare alcun danno al prezioso manufatto. Il Vescovo ha anche ricordato che la Messa crismale quest’anno è stata celebrata ieri, 30 maggio, giorno di vigilia di Pentecoste nella chiesa del sacro Cuore. Ricordiamo che in questa solenne liturgia vi c’è la consacrazione dei tre olii, catecumeni, infermi e crisma, per la vita della chiesa stessa.

LA STATUA DELLA MADONNA TORNA ALLA CHIESA DE MONTI

“La Soprintendenza in queste settimane ha potuto constatare e documentare che era realmente necessaria la traslazione della statua dalla sua sede consueta ai Monti alla chiesa del Sacro Cuore, in città, dove l’immagine della Vergine Maria è stata oggetto di una devozione popolare vastissima. Tanti anziani, che da lungo tempo non avevano potuto venerarla da vicino, ora, finalmente, hanno goduto di una presenza più sentita e toccante da parte della Madonna. La chiesa dei Cappuccini si è così riempita di intensa partecipazione popolare, sempre nel rispetto delle normative ministeriali. Ora, seguendo le precise indicazioni della Soprintendenza, la statua è ben risanata, come lo stesso si può dire della nicchia dove verrà posta, subito dopo il  5 giugno, data storica della sua incoronazione nel 1904″.

IL COMUNE DEDICA UNO SPECIALE ALL’INFIORATA 2020

“Il Covid 19 in questi mesi ci ha obbligati a fare tanti sacrifici e a rinunciare a tante cose, ma ad una cosa non abbiamo mai rinunciato, alla speranza di un domani migliore, con tutti noi campobassani pronti a ripopolare le strade della nostra città sia nei giorni normali che nei giorni di festa. Tutto questo, come è giusto che sia, sta avvenendo gradualmente, ma intanto, nulla ci vieta di onorare le nostre feste cittadine anche da casa. Per questo motivo, in onore della Madonna dei Monti, oggi 31 maggio, abbiamo deciso di vivere anche online, con questo video e con altre sorprese, una ricorrenza da sempre molto sentita nella nostra città. Anche in tempi di Coronavirus è importante continuare a portare avanti le nostre tradizioni”. Lo riferisce in una nota il comune di Campobasso che ha realizzato un video per questa giornata speciale e per far vivere le emozioni online, in assenza dell’Infiorata in città.

UN PENSIERO PER I BAMBINI

Sempre sul sito del Comune di Campobasso è possibile trovare l’album “L’Infiorata dei bambini” per conoscere divertendosi tutto quello che c’è da sapere su una delle tradizioni più belle e sentite della città.

LINK:

https://www.comune.campobasso.it/campobasso2/po/attachment_news.php?id=2009

“Aspettiamo di leggere i vostri pensieri e vedere le vostre opere anche come commento a questo post oppure potete inviarcele via mail a cultura.comune.campobasso@gmail.com” si legge in un post presente sulla pagina Facebook del Comune.