Infortuni sul lavoro, se ne parla nella Sala conferenze di Coldiretti Molise

18

Morti sul lavoroCAMPOBASSO – “Malattie professionali e pillole previdenziali”: questo il tema dell’incontro che si terrà martedì 21 novembre nella Sala conferenze di Coldiretti Molise in via D’Amato 15 a Campobasso. Organizzato dall’Epaca-Coldiretti di Campobasso ed Isernia e dalla segreteria regionale del Nursind (Sindacato delle professioni infermieristiche), l’incontro vuole fornire agli iscritti molisani del Nursind una conoscenza a 360 gradi sulle tematiche inerenti l’infortunistica sul lavoro. Al meeting, che avrà inizio alle ore 15.30, prenderanno parte: Leonardo Buonsignore, responsabile Epaca-Coldiretti di Campobasso, e Sonia Lepore, Segretario regionale Nursind Molise.

L’Epaca-Coldiretti, già convenzionata a livello nazionale con il Nursind, è il patronato che presenta, ad oggi, il maggior numero di domande in materia di infortunistica sul lavoro e malattie professionali. Anche in Molise il patronato può vantare un elevatissimo numero di domande presentate che hanno ottenuto un positivo accoglimento.

“L’idea di organizzare questo incontro – spiega il responsabile provinciale dell’Epaca-Coldiretti di Campobasso, Leonardo Buonsignore – nasce dalla considerazione che il personale operante in ambito sanitario è esposto a diversi rischi durante lo svolgimento delle attività quotidiane; pensiamo ad esempio al sovraccarico biomeccanico delle spalle, alle posture incongrue, al contatto continuativo con sostanze chimiche (disinfettanti, detergenti, ecc.) che possono entrare in contatto con la pelle o penetrare nelle vie respiratorie, tutte circostanze, queste, che consentono agli operatori del settore di presentare domanda di infortunio sul lavoro e/o malattie professionali”.