IPeerConnessiInViaggio tappa a Campobasso per dire no al bullismo

96

Appuntamento previsto per giovedì prossimo, 24 agosto 2017 dalle 9 in piazza Municipio con il Tour di sensibilizzazione regionale

IPeerConnessiInViaggioCAMPOBASSO – Farà tappa anche a Campobasso il Tour di sensibilizzazione regionale su bullismo e cyberbullismo promosso dall’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi. È previsto, infatti, l’arrivo del Van Tematico e dei peer educator giovedì 24 agosto dalle 9 in Piazza Municipio.

Il Tour rientra tra le attività previste dal progetto “Bulli tra reale e virtuale: il ruolo dei pari come elemento di trasformazione”, presentato dall’Istituto di Sant’Elia a Pianisi e finanziato dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, di cui è partner l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso.

Il progetto si sta sviluppando attraverso diverse azioni: dalla formazione dei peer educator – selezionati all’interno delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo, alla somministrazione di questionari agli studenti molisani, passando attraverso il coinvolgimento dei genitori e una rappresentazione teatrale con la quale si chiuderanno le attività.

Il Tour rappresenta una fase fondamentale del progetto e uno strumento imprescindibile per diffondere informazioni tra i nostri ragazzi, utilizzando i coetanei come strumento di contatto. Le attività, rivolte a ragazzi dai 10 ai 14 anni, verranno divise in quattro aree: giochi cooperativi per fare conoscenza, giochi in movimento, gli “angoli tecnologici” e i laboratori artistici, diversificati per ogni tappa del Tour. Prossime tappe del tour nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, il 26 agosto a Trivento e il 28 agosto a Lucito.