Isernia riscopre la sua identità civica: al via il ciclo di seminari promossi dal Circolo Sociale

Al via a Isernia i seminari sulla identità storico-culturale della città, promossi dal Circolo Sociale e ospitati presso la Biblioteca Comunale Michele Romano

seminari identità storico culturale iserniaISERNIA – Prenderà il via il prossimo 18 novembre 2025 l’iniziativa culturale “I seminari sulla identità civica della Città di Isernia”, promossa dal Circolo Sociale Città di Isernia. Un progetto che si propone di stimolare la riflessione collettiva sul senso di appartenenza, sulla storia locale e sul ruolo della cittadinanza attiva, attraverso quattro appuntamenti seminariali distribuiti tra l’autunno 2025 e la primavera 2026.

Il primo incontro, affidato al dott. Tommaso Formichelli, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Michele Romano” di Isernia, luogo simbolico per la cultura cittadina. A seguire, il 25 novembre, sarà la volta del dott. Venditti, che curerà il secondo seminario. Gli incontri successivi verranno annunciati nei prossimi mesi, ma già si prefigura un percorso di approfondimento che coinvolgerà studiosi, cittadini e istituzioni.

L’iniziativa nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e sociale della città, promuovendo una maggiore consapevolezza civica e un dialogo aperto tra generazioni. Il Circolo Sociale Città di Isernia invita la cittadinanza a partecipare numerosa, sottolineando l’importanza di momenti di confronto e crescita collettiva.

I seminari saranno aperti al pubblico e rappresentano un’occasione preziosa per riscoprire le radici della comunità isernina, in un contesto di condivisione e partecipazione.