Isernia è Folklore, festival delle tradizioni musicali dal 12 al 14 maggio

213

isernia è folklore 2023ISERNIA – Isernia sta per vivere un altro grande evento: “Isernia è Folklore”, il festival delle tradizioni musicali e folkloristiche che avrà luogo nei giorni 12, 13 e 14 maggio. Il primo appuntamento sarà con la “Notte bianca degli Stumenti musicali e delle Serenate tradizionali”, che avrà luogo domani, venerdì 12 maggio, dalle ore 21, nel centro storico della città. Gli organizzatori invitano tutti gli amanti della musica folk a partecipare, prendendo uno strumento per suonare e cantare insieme ai gruppi ospiti della rassegna. Isernia è Folklore è una manifestazione resa possibile dalla sinergia fra l’Assessorato regionale al Turismo, il Comune e la Pro Loco di Isernia, la Fondazione Molise Cultura e la Federazione italiana tradizioni popolari.

PROGRAMMA

Tutto pronto per il lungo fine settimana con tre eventi della rassegna musicale – a cura dell’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura – “Palcoscenici”. Musiche, canti, danze, cultura, tradizione, costumi e integrazione animeranno la città di Isernia. Un evento che coinvolge il Molise ma non soltanto: sei le regioni italiane presenti, quindici gruppi folk italiani e uno argentino per un totale di 450 artisti.

Si partirà venerdì 12 maggio, dalle 21, nel Centro storico della cittadina pentra con la “Notte Bianca degli strumenti e delle serenate tradizionali” alla quale potranno prendere parte in maniera attiva anche coloro che porteranno uno strumento musicale da suonare insieme ai gruppi folkloristici.

Sabato 13 maggio, sempre alle ore 21, in Piazza Andrea d’Isernia è in programma il “Gran Galà del Folklore Italiano” che prevede l’esibizione dei gruppi ospiti e del gruppo “Molisani nel Mondo”. In caso di condizioni meteo avverse l’evento si svolgerà regolarmente ma sul palco dell’Auditorium Unità d’Italia.

Domenica 14 maggio, si inizierà la mattina – alle ore 11 – con la “Sfilata del Folklore” che partirà da piazza Michelangelo (Ignazio Silone). I colori e le musiche dei vari gruppi faranno da padrone alla mattinata.

Il momento clou si avrà nel pomeriggio – dalle ore 16 – con il “Festival del Foklore” in Piazza Andrea D’Isernia. Appuntamento che culminerà la tre giorni dedicata, con l’esibizione dei Gruppi folk molisani FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari). Anche questo evento, in caso di pioggia, si svolgerà all’Auditorium Unità d’Italia.

Ben tre eventi per valorizzare i luoghi di interesse storico e culturale della città di Isernia, in cui a fare da collante – tra persone e popoli – è proprio il Folklore, in tutte le sue sfaccettature.

Gli eventi nascono da un’idea progettuale portata avanti dall’Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Molise – nella persona dell’assessore Vincenzo Cotugno – insieme alla Pro Loco della Città di Isernia e alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, con lo scopo di dare lustro e valore alla storia e al territorio molisano attraverso le tradizioni.