Isernia, Modavi lancia un foto contest contro il gioco d’azzardo patologico

70

ISERNIA – Si chiama “G.A.P. Foto Contest” e mira a far prendere coscienza a giovani e giovanissimi dei rischi legati al gioco d’azzardo patologico e a coinvolgerli nel contrasto del fenomeno. È il concorso lanciato dal MODAVI ONLUS (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano) all’interno del progetto “Mind The G.A.P. – Attenti al Gioco d’Azzardo Patologico”, realizzato in collaborazione con IDEAZIONE CIAO e con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L.383/00 L. F Annualità 2015.

«Il gioco d’azzardo – spiega il Presidente Nazionale del MODAVI, Maria Teresa Bellucci – rappresenta la patologia da dipendenza a più rapida crescita tra i giovani. Secondo l’ultimo studio realizzato dall’Osservatorio Young Millennials Monitor, su un campione di 11 mila giovani tra gli 11 e 19 anni, un minore su due è tentato dalle scommesse ma solo il 17% ne avverte effettivamente la componente di rischio o dipendenza. In ragione di ciò, è dovere di tutti, in particolar modo delle Istituzioni, informare i giovani sui rischi del gioco d’azzardo e dei pericoli ai quali vanno incontro».

La partecipazione al contest è riservata agli studenti tra gli 11 e i 14 anni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di varie province italiane, tra cui quella di Isernia. I partecipanti dovranno inviare, entro il 21 aprile 2017, una fotografia che abbia come scopo la promozione del gioco sano e il contrasto al gioco d’azzardo patologico. In palio uno smart-phone, uno smart-watch e tanti gadget. Info su www.modavi.it e mindthegap.modavi.it.