Isernia, nuove iniziative dei Carabinieri per migliorare la comunicazione ai cittadini

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rivista CarabinieriISERNIA – Per adeguare ulteriormente le attività di comunicazione esterna alle esigenze dei cittadini che con maggiore frequenza chiedono informazioni e servizi alla pubblica amministrazione, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha provveduto a rinnovare i contenuti della pagina web del sito istituzionale dedicata alle funzioni di comunicazioni e informazione svolte dall’Ufficio e dai Nuclei Relazioni con il Pubblico. E’, inoltre, in fase di elaborazione un vademecum contenente informazioni sui servizi offerti dall’Arma dei Carabinieri, che a breve sarà diffuso e distribuito presso gli uffici locali della pubblica amministrazione e gli istituti scolastici.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha sede in Roma, e per contattarlo ecco i seguenti recapiti: Tel:39068098.2935;Fax 39068098.2934; E-mail: carabinieri@carabinieri.it; Posta Elettronica Certificata: carabinieri@pec.carabinieri.it. Ricezione del pubblico, Piazza Bligny, 2 – 00197 Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:30 (il sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00, escluso i festivi).

Risposta telefonica (Call Center 06.8098.2935) dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 14:00 e dalle 14:30 alle ore 16:30 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00 per ricevere risposte ai quesiti riguardanti ogni esigenza informativa di carattere generale e sui concorsi per l’arruolamento. Tali contatti non possono essere utilizzati per inoltrare denunce, esposti o segnalazioni per attivazioni di carattere operativo per i quali è necessario recarsi presso il più vicino Comando Stazione Carabinieri o contattare il numero telefonico di “Pronto Intervento 112”.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico può fornirti informazioni sui compiti dell’istituzione e sui servizi offerti dall’Arma. Può indicarti la caserma più vicina (“Dove Siamo”), per avere indicazioni sul reclutamento e sulla “Trasparenza Amministrativa”. Questo nostro quotidiano colloquio ha consentito di sviluppare un modello di vicinanza all’utenza che, per via telematica e telefonica, può direttamente interagire con gli operatori dell’Ufficio su materie e argomenti di interesse. Dall’autocertificazione alle norme sulla circolazione stradale, dalla disciplina a tutela dei consumatori alla sicurezza sociale, gli operatori possono assisterti mettendoti a diretto contattò con i Reparti dell’Arma sul territorio o con il personale dei 19 Nuclei Relazioni con il Pubblico, localizzati presso i capoluoghi delle Regioni amministrative del Paese.

L’esame delle domande poste da ogni cittadino permette di sviluppare una rilevazione statistica della loro soddisfazione che consente di orientare meglio le scelte future e di migliorare la gestione dei rapporti tra noi. A tal fine, l’Ufficio contatta anche costantemente giovani, studenti, professionisti, operatori sociali per conoscere a fondo le esigenze e per migliorare a livello nazionale l’ascolto, la disponibilità al dialogo e la cortesia. I dati analizzati sono ricavati sia dai questionari che vengono somministrati direttamente dal personale dell’Ufficio sia da quelli compilabili nel sito internet. Tra i servizi offerti, ti segnaliamo il “Come fare per” – contenente informazioni di particolare interesse per te e un indice per argomenti di rapida consultazione. L’Ufficio, infine, elabora le risposte alle tue domande nei pieno riconoscimento della centralità della persona, considerata come fattore strategico per avvicinare e rendere i cittadini più partecipi alla vita istituzionale.