Attualità Molise

Isernia, Sistema Ca.R.G.O.S.: piattaforma informatica per le società di noleggio di veicoli senza conducente

ISERNIA – Il D.L. n. 113 del 4 ottobre 2018 ha introdotto l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente di comunicare alle Questure i dati identificativi dei soggetti che richiedono il noleggio di un autoveicolo. Tale comunicazione deve essere effettuata contestualmente alla stipula del contratto di noleggio e comunque con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

A decorrere dal 24.10.2022 è attiva un’apposita piattaforma informatica, denominata Ca.R.G.O.S. (Car Renter Operation System), che permette agli operatori del settore di effettuare tali comunicazioni, previo ottenimento di apposita abilitazione rilasciata dalla Questura del luogo dove ha sede legale la società noleggiatrice. Gli esercenti delle attività di noleggio, con sede legale nella Provincia di Isernia, anche per conto delle proprie sedi secondarie o filiali/agenzie presenti nel territorio dello Stato, dovranno effettuare le comunicazioni al sistema Ca.R.G.O.S., previo accreditamento rilasciato da questo Ufficio.

Per conseguire tale abilitazione, gli esercenti dovranno inoltrare apposita istanza, indicando i dati identificativi personali e dei dipendenti che intendono abilitare all’indirizzo Pec: upgaip.quest.is@pecps.poliziadistato.it allegando, in formato PDF, la seguente documentazione:
1) Richiesta credenziali Ca.R.G.O.S. compilata in tutte le sue parti e firmata dal Legale Rappresentante dell’attività;
2) Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
3) Visura camerale ordinaria;
4) S.C.I.A. – segnalazione certificata di inizio attività presentata al Comune nel cui territorio viene esercitata l’attività di noleggio.
La piattaforma informatica che consente alle società di noleggio la trasmissione dei dati riferiti ai contratti di noleggio è fruibile su rete internet all’indirizzo: https://cargos.poliziadistato.it.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter