Isernia, truffe agli anziani: l’invito dei Carabinieri a prestare maggiore attenzione

77

controlli carabinieri

ISERNIA – In questi ultimi giorni sono aumentate le segnalazioni di tentativi di truffe ai danni di anziani, pervenute presso i vari Comandi Carabinieri dislocati sul territorio “pentro”, non per ultima nella mattinata di ieri, sconosciuti hanno telefonato ad una coppia di anziani, residenti in Isernia, ai quali venivano richiesti denaro ed oggetti in oro, asseritamente per pagare debiti che il loro figlio aveva contratto. I militari, prontamente intervenuti, allertati da un familiare, hanno atteso insieme alla coppia che l’incontro preannunciato potesse avvenire. I malintenzionati però non si sono fatti vedere.

Il Comando Provinciale di Isernia rinnova pertanto l’invito ai cittadini a porre maggiore attenzione allorquando ignoti interlocutori, spacciandosi per familiari o rappresentanti di Enti o Istituzioni, rivolgono tali richieste, facendo tesoro dei consigli che l’Arma da tempo offre, con particolare riferimento agli anziani che vivendo da soli risultano obiettivi maggiormente a rischio.

Si ricorda di non aprire la porta di casa agli sconosciuti anche se si qualificano come appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati o dichiarino di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità (Enel, Inps, fornitura Gas, Telecom, etc.). Prima di farlo è necessario contattare un familiare ovvero il numero di emergenza “112”, i cui operatori provvederanno immediatamente ad inviare militari che forniranno la necessaria assistenza. E’ meglio un falso allarme che subire una truffa.