Istat-Croce Rossa, studio sull’estensione dell’infezione da Sars Cov2

111

Coronavirus

L’Istat ha selezionato 51 comuni molisani e 5000 cittadini ivi residenti che parteciperanno alla indagine

REGIONE – “Il Ministero della Salute di concerto con Istat e Croce Rossa ha definito uno studio finalizzato a determinare l’estensione dell’infezione da Sars Cov2 sul territorio nazionale e la prevalenza degli anticorpi per strati selezionati di popolazione, a cui hanno aderito le Regioni”. Si apre così la nota informativa dell’Asrem sullo studio sieroepidemiologico nazionale che riguarda 5mila cittadini del Molise. Si legge ancora:

“Lo studio sieroepidemiologico potrebbe caratterizzare le differenze di sieroprevalenza tra le varie fasce di età, di localizzazione territoriale e professionale così da meglio comprendere le caratteristiche epidemiologiche e fornire importanti informazioni anche per l’identificazione di coorti target per la vaccinazione, quando disponibile. L’indagine si svolgerà in tutta Italia su un campione rappresentativo di 150.000 persone.

L’Istat ha selezionato 51 comuni che parteciperanno alla indagine, individuando tra i cittadini ivi residenti, 5000 cittadini che comporranno un campione, distribuito per fasce di età, per sesso, condizioni economiche, per la sottoposizione a prelievo ematico per la ricerca di anticorpi anti Covid.

Gli operatori della Croce Rossa nei prossimi giorni contatteranno ognuno dei soggetti selezionati per fornire le informazioni sullo studio ed acquisire il consenso del prelievo di sangue necessario all’effettuazione del test, che sarà praticato dagli operatori sanitari dell’Asrem.

Si chiede ai sindaci dei Comuni interessati una fattiva collaborazione ai fini della realizzazione di un’indagine che raccoglierà informazioni essenziali per indirizzare le future misure di contenimento del contagio da Covid-19″.

COMUNI DEL MOLISE SELEZIONATI

Agnone, Baranello, Belmonte del Sannio, Bojano, Bonefro, Campobasso, Campodipietra, Campomarino, Carpinone, Casacalenda, Castel del Giudice, Castelmauro, Castelpetroso, Cercemaggiore, Civitanova del Sannio, Ferrazzano, Forli del Sannio, Fossalto, Frosolone, Guglionesi, Isernia, Jelsi, Larino, Macchiagodena, Mirabello Sannitico, Montefalcone nel Sannio, Montenero di Bisaccia, Monteroduni, Oratino, Petacciato, Poggio Sannita, Pozzilli, Riccia, Ripabottoni, Ripalimosani, Rocchetta a Volturno, Rotello, San Felice del Molise, San Giuliano del Sannio, San Giuliano di Puglia, San Martino in Pensilis, San Massimo, Santa Croce di Magliano, Sant’Agapito, Sant’Angelo Limosano, Termoli, Torella del Sannio, Trivento, Ururi, Venafro e Vinchiaturo.