Jim Christy (Cristinzio) scrittore e giornalista in Canada è di origini molisane

147

jim christy

É nato a Philadelphia nel 1945 ma i suoi nonni, emigranti, provenivano da Monteroduri (IS)

MOTERODURI – Jim Christy è nato a Richmond, in Virginia, il 14 luglio 1945, da Angelo Giuseppe Cristinzio e Mary Kathleen Dolby (nata nel 1919 in Virginia). Il padre Angelo (nato a Philadelphia il 27 febbraio del 1918 e morto il 20 giugno del 2002 a Collingswood nel New Jersey) era figlio di Giuseppe Cristinzio e Maria Del Rossi entrambi molisani di Monteroduri (IS).

Il cognome Cristinzio, sottoposto ad una serie inenarrabile di errori di trascrizione e pronuncia, fu successivamente cambiato in un più corto e semplice Christy. Jim Christy é divenuto uno scrittore, poeta e giornalista assai affermato. Carattere ribelle a dodici anni scappò di casa. Spesso irridente, provocatore e animato da spirito d’avventura fu definito dal giornalista canadese George Woodcock: “uno degli ultimi romantici anarchici spericolati del Nord America” .

Jim Christy è cresciuto in South Philadelphia, una zona difficile, piena di contraddizioni e spesso violenta che lui ha riportato nel suo romanzo autobiografico “Streethearts”. Anche nel romanzo “Flesh & Blood “ in cui parla di pugilato si rintracciano riferimenti alla sua infanzia e questo libro è ritenuto uno dei migliori libri mai scritti sulla boxe. Nel 1968 lasciò, lui contrario alla Guerra del Vietnam, gli Stati Uniti per diventare cittadino canadese.

Altri suoi libri di successo sono: “Scalawags”; “ The Price of Power: A Biography of Charles Eugene Bedaux” (1984); “Tight Like That”; “Sweet Assorbed”; “La sconcia vita di Charles Bukowski”; “ The Long Slow Death of Jack Kerouac”; “ Shanghai Alley”; “Marimba Forever” e “ Strange Sites: Uncommon Homes & Gardens of the Pacific”. Jim Christy si può definire un uomo che ha condotto una vita incredibile, spesso fuori dagli schemi, ma che ha inciso e modellato la storia culturale del paese dove ha vissuto. Di recente lo scrittore Ian Cutler ha scritto sulla sua vita il libro “Jim Christy: A Vagabond Life”. Jim Christy (Cristinzio) vive attualmente ancora in Canada.