CAMPOBASSO – Si è svolto questa mattina, presso la Giunta regionale, il tavolo di consultazione convocato dall’assessore alle Attività Produttive Andrea Di Lucente per affrontare la situazione del sito logistico Kuehne+Nagel (K+N) di Termoli e le possibili ricadute occupazionali sul territorio molisano.
All’incontro hanno partecipato la Regione Molise e le organizzazioni sindacali. Assente, nonostante l’invito formale, la proprietà di K+N.
«Avevamo convocato anche i rappresentanti dell’azienda – ha dichiarato Di Lucente – ma oggi non erano presenti. Nelle prossime ore proverò a contattarli telefonicamente per comprenderne le motivazioni e verificare se esiste la volontà di rimanere sul territorio molisano».
L’assessore ha ribadito la massima disponibilità della Regione ad avviare un percorso di confronto serio, come già avvenuto in altre situazioni di crisi industriale. «Siamo consapevoli delle difficoltà legate al calo dei volumi – ha spiegato – ma chiunque abbia avuto problemi in questa regione si è sempre seduto al tavolo con istituzioni e sindacati per cercare soluzioni. Con K+N intendiamo fare lo stesso».
Durante la riunione è stata confermata l’attenzione verso i lavoratori. «Con i sindacati abbiamo cercato di essere concreti – ha aggiunto Di Lucente – offrendo anche la disponibilità a incontrare direttamente tutti i dipendenti presso lo stabilimento di Termoli. Abbiamo in mente alcune possibili soluzioni, ma è indispensabile che la proprietà dimostri la volontà di continuare a operare in Molise».
La Regione avvierà inoltre un’interlocuzione con Stellantis, committente delle attività logistiche svolte da K+N. «Questo era un primo incontro, necessario per comprendere a fondo le criticità – ha concluso l’assessore –. K+N ha un contratto specifico con lo stabilimento Stellantis: dobbiamo capire se l’azienda intende proseguire con l’esternalizzazione del servizio o se valuta altre opzioni. Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie da K+N, apriremo un confronto con tutti gli attori coinvolti, compresa Stellantis».
Il tavolo odierno rappresenta dunque l’avvio di un percorso di lavoro che la Regione intende portare avanti con responsabilità e spirito di collaborazione, con l’obiettivo di tutelare l’occupazione e il tessuto produttivo molisano.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X