“La festa delle bambole volanti”, presentazione libro a Santa Croce di Magliano

147

"La festa delle bambole volanti", presentazione libro a Santa Croce di MaglianoSANTA CROCE DI MAGLIANO (CB) – Martedì 27 marzo, alle ore 17.00, a Santa Croce di Magliano, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “Raffaele Capriglione”, ci sarà la presentazione del libro “La festa delle bambole volanti, un rito antico che rinasce”.

Il volume, edito da Edizioni Universitarie Romane, è dedicato al rito delle bambole quaresima presente nel centro-sud Italia e nasce dalla raccolta e l’elaborazione degli atti del II convegno nazionale dedicato a questa tradizione. Interverranno i curatori del libro, Francesco Stoppa e Vilma Recchia, e una degli autori, Angela Cicora, che ha contribuito al volume con due saggi dedicati alle “Quarantane” molisane.

DESCRIZIONE DEL LIBRO

La spinta dell’interesse per “l’etnico” sta determinando un clima di incertezza che giunge al termine di due percorsi paralleli quello dell’estinzione funzionale delle forme rituali tradizionali, e il fiorire della concezione egemone del folclore come fonte di ispirazione artistica. Superati ormai entrambi dalla globalizzazione e del fiorire di neo-tradizioni immesse sul mercato commercialmente e che si propagano viralmente sui social, i gruppi puristici si scontrano sul terreno del formalismo antropologico con un processo che da filogenetico è ormai un percorso individuale e ontogenetico.

Tuttavia dall’interpretazione di termini come rifunzionalizzazione, stimolazione, recupero e rappresentazione si stanno via via formando reti che cercano di dare nuove risposte ai perché del bisogno di ripercorrere una via antica. Abbiamo cercato di definire lo stato dell’arte, fuori dell’accademia, di un esperimento che ormai travalica i confini nazionali come nel caso dei King Carnivals of Europe, o si limita all’area centro meridionale Italiana come nel caso delle feste di mezza quaresima che sono l’oggetto specifico di questo volume.

SCHEDA

Curatore: F. Stoppa, V. Recchia
Editore: Edizioni Univ. Romane
Anno edizione: 2017
Pagine: 150 p.

EAN: 9788860223203