Campobasso

La Guardia di Finanza celebra il 251° Anniversario della fondazione del Corpo

CAMPOBASSO – Nella giornata odierna, la Guardia di Finanza del Molise ha celebrato il 251° Anniversario della fondazione del Corpo. La Guardia di Finanza è, attualmente, un Corpo di Polizia capace di interpretare i segnali del cambiamento, di rinnovarsi e di evolversi verso il domani, senza dimenticare le origini, le tradizioni e i valori che ne hanno ispirato l’operare durante i suoi 251 anni di storia. Rappresenta un insostituibile presidio di sicurezza economica e finanziaria per il Paese, a salvaguardia dell’economia legale e del corretto funzionamento dei mercati.

La celebrazione della speciale ricorrenza è iniziata nella mattinata, con la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza della Vittoria a Campobasso da parte del Comandante Regionale Molise, Generale di Brigata Luca Cervi, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore, Col. Salvatore Minale, e dal Comandante Provinciale di Campobasso, Col. Francalberto Di Rubbo. Analoghe cerimonie si sono svolte alle sedi di Isernia, presso il Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza, di Termoli, di Larino e Venafro presso i locali Monumenti dedicati ai caduti.

Le celebrazioni sono proseguite poi nel pomeriggio, con una cerimonia organizzata presso la sede del Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della Regione, di un’aliquota di militari in servizio e in congedo, dei rappresentanti delle associazioni professionali a carattere sindacale tra i militari della Guardia di Finanza, degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Igino Petrone” di Campobasso, nonché, a testimonianza della forte unione con le Istituzioni locali, dei Gonfaloni della Regione Molise, delle Province di Campobasso e Isernia e dei Comuni che ospitano o che hanno ospitato Reparti del Corpo, oltre ai Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

In tale contesto, dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, è stata data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dell’Ordine del giorno speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro; successivamente, il Comandante Regionale, Gen. B. Luca Cervi, accompagnato dal Signor Angelo Zara, ha deposto una corona d’alloro presso il monumento dedicato alla memoria del Finanziere molisano Antonio Zara, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto nell’adempimento del dovere il 17 dicembre 1973 presso l’aeroporto di Fiumicino, momento altamente sentito e coinvolgente, arricchito dall’esibizione di una studentessa del Liceo Statale “Giuseppe Maria Galanti” che ha intonato il “Silenzio di Ordinanza”.

A seguire, l’allocuzione del Generale Cervi con la quale la massima Autorità regionale del Corpo, oltre a ringraziare le Fiamme Gialle molisane per l’impegno quotidianamente profuso a tutela della legalità e degli interessi economico-finanziari dello Stato, ha voluto rivolgere loro un’esortazione a perseverare con tenacia nell’azione di vigilanza nei diversi settori della mission istituzionale e l’invito a continuare a essere e a sentirsi protagonisti della storia di questa Istituzione da sempre al servizio del Paese e della collettività. A conclusione dell’evento la consegna di ricompense di ordine morale ai militari che si sono maggiormente distinti nell’adempimento delle molteplici attività di servizio.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie

SOCIAL: Facebook - X