La Molisana Magnolia B – Academy Benevento 79-27: il racconto

15
giorgia sammartino
Giorgia Sammartino a segno – photocredit: Maurizio Silla

Il tecnico delle rossoblù Gabriele Diotallevi: «Felice per le risposte arrivate da tutte quante le rotazioni sollecitate»

CAMPOBASSO – Ritrova il referto rosa dopo due stop in successione e si impone nettamente sulla Virtus Academy Benevento, fanalino di coda del girone A del torneo cestistico di serie B femminile con Campania e Puglia. Nello scenario dell’Arena gara mai in discussione con le rossoblù che mandano tre elementi in doppia cifra con 36 punti dallo starting five e 43 dalle sette rotazioni in uscita dalla panchina, tutte andate a ‘sporcare’ il referto.

NESSUNO SCOSSONE – Le rossoblù partono subito forte andando sul 9-2 in un amen. La difesa continua ad essere molto efficace e l’attacco è in ritmo con un distacco di venti punti al termine del primo quarto (26-6). Il margine continua ad ampliarsi in un secondo quarto in cui coach Diotallevi dà fondo a tutte le dodici rotazioni con il +30 all’altezza dell’intervallo lungo, prologo ad un lungo percorso di inerzia che passa, durante la ripresa, lungo i venti minuti effettivi di terzo e quarto periodo, sino al massimo vantaggio di 52 del 79-27 registrato a referto chiuso.

SENSAZIONI EX POST – Per il coach rossoblù Gabriele Diotallevi, così, al termine c’è la soddisfazione «per le risposte arrivate da tutti gli elementi chiamati in causa con Moffa che si è fatta trovare pronta nei giochi impostati per i suoi piazzati, Rizzo che si è fatta sentire, Sammartino che ha saputo far fruttare i minuti sul campo, così come del resto ha fatto Costato. Ora ci attendono due trasferte pugliesi in successione – Trani e Fasano – ed il match interno con l’altra Brenevento per chiudere la prima fase. C’è margine, insomma, per comprendere come arrivare al meglio nella fase ad orologio».

DOMENICA PUGLIESO – Del resto, il febbraio in arrivo sarà il mese del rush finale di questa prima parte del percorso. Il via ci sarà domenica con palla a due alle ore 18.30 in casa di una Juve Basket Trani che, in questo turno, ha superato tra le mura amiche il Fasano e cercherà di riscattare l’andata quando – era il 25 novembre – dovete cedere di 21 (67-46) all’Arena.

TABELLINO

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO – DE.GEN.CO VIRTUS ACADEMY BENEVENTO 79-27 (26-6, 43-13; 62-21)

CAMPOBASSO: Trozzola 7, Del Sole 10, Bocchetti B. 3, Vitali 14, Boraldo 2; Moffa G. R. 7, Moscarella Contreras 18, Rizzo Al. 4, Mascia 6, Costato 4, Sammartino G. 2, Lallo 2. All.: Diotallevi.

BENEVENTO: Iarrusso 6, Vetrone, Romano 9, Muscetta 12, Viola Fr. P.; Lafranceschina. Ne: Repola. All.: Musco.

ARBITRI: Petruzziello e Petrillo (Avellino).

NOTE: osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Riva. Partita sospesa per sistemazione del tabellone e dei 24 secondi in due circostanze, per tre e due minuti, rispettivamente in avvio di terzo e all’inizio del quarto quarto. Progressione punteggio: 9-4 (5’), 35-11 (15’), 56-15 (25’), 71-25 (35’). Massimo vantaggio: Campobasso 52 (79-27); Benevento mai.