La Molisana Magnolia frenata dalla zona del Geas

tateo cerca di fermare connelli
Tateo cerca di fermare Connelli – photocredit: Italbasket

Under 17 femminile: la Molisana Magnolia Campobasso perde 71-57 contro il Geas Sesto San Giovanni nella prima gara delle finali nazionali

TORTONA – Si apre con una sconfitta il cammino della Molisana Magnolia Campobasso alle finali nazionali Under 17 femminili di Tortona e Venaria Reale. Le rossoblù cedono 71-57 al Geas Sesto San Giovanni al termine di una gara caratterizzata da continui strappi, con un primo tempo equilibrato e una ripresa segnata dalla difesa a zona delle lombarde.

Padulo e Giulivi trascinano, ma il Geas risponde

La Magnolia parte con personalità: la tripla di Padulo e il canestro di Carrarini aprono il match, poi il break firmato Giulivi–Tateo porta Campobasso sul 10-18, massimo vantaggio della serata. Ma il Geas reagisce con decisione: tra primo e secondo quarto piazza un doppio 11-0 che ribalta l’inerzia e vale il +11 (32-21).

Le rossoblù però non mollano: una zone press efficace produce un controparziale di 9-0 che permette alle molisane di andare all’intervallo avanti 33-34, con Padulo già in doppia cifra.

La zona lombarda spezza il ritmo

Al rientro dagli spogliatoi, la partita cambia volto. Il Geas si schiera stabilmente a zona – scelta tattica per proteggere due giocatrici gravate di falli – e la Magnolia fatica a trovare fluidità offensiva. Il parziale del terzo periodo, 25-9, indirizza la gara: le lombarde scappano fino al +18 (61-43), massimo vantaggio della serata.

Campobasso prova a rientrare, ma alterna buone iniziative a errori che lasciano campo alle avversarie, brave a gestire il margine fino al 71-57 finale.

Le protagoniste

Per il Geas spiccano i 17 punti di Magni, mentre Campobasso trova una grande prova di Padulo, autrice di una doppia doppia da 17 punti e 14 rimbalzi, e i 14 punti di Giulivi, ancora una volta tra le più incisive. Importante anche il contributo della panchina rossoblù, capace di produrre 23 punti.

Domani la Futurosa Trieste

La Magnolia tornerà in campo domani alle 18:00 alla Cittadella dello Sport di Tortona per il secondo match della poule D, contro la Futurosa Trieste, vittoriosa all’esordio contro Firenze (61-56). Una sfida già decisiva per restare in corsa verso la seconda fase.