Contro la Sclerosi Multipla vincendo un po’ ogni giorno: Antonella Ferrari si racconta a teatro

122

CAMPOBASSO – Il fortunatissimo spettacolo “Più forte del destino” …quando l’ironia aiuta a combattere la malattia” approda al Teatro Savoia, in piazza G. Pepe, 5, questa sera alle ore 21,00. Lo spettacolo da due anni sta girando l’Italia e approderà in Sicilia il prossimo 19 Dicembre.

Con esso Antonella Ferrari, protagonista sul palco (e nella vita con la lotta alla Sclerosi multipla), vuole passare un insegnamento forte: la malattia, come tutte le difficoltà che il destino ci pone davanti, va affrontata per quello che è, come una sfida con noi stessi che possiamo vincere.

Lo spettacolo, inserito nella programmazione del “Natale in…Comune 2015/2016”, è stato organizzato e fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura del capoluogo e promosso dal Centro Documentazione Handicap con la partecipazione dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Molise.ferrari-savoia

Antonella Ferrari, madrina nazionale di AISM, è un volto noto del cinema e della televisione che porta in scena il delicato tema della disabilità e l’etichetta della diversità, ripercorrendo la sua esperienza di vita in modo leggero, curioso, buffo.

La difficoltà può e deve diventare un’occasione di ricerca, per noi per gli altri, di nuove occasioni e di nuove strade, poiché come la vicenda di Antonella insegna, non cambia l’obiettivo che ci si era preposti, cambia solo la traiettoria per raggiungerlo.

Sul palcoscenico Antonella racconterà la sua storia, la sua lotta, la sua vita vissuta pienamente in modo ironico e divertente. L’umorismo è fondamentale:

Credo sia importante prendersi in giro. Anche un disabile deve farlo e io prendo in giro tutti quegli stereotipi legati alla disabilità che ti vuole perdente, seduta, triste e struccata. Una disabilità che non prende in considerazione la voglia di piacersi. L’umorismo è alla base della mia vita.

E aggiunge: “Sono felice che il Comune di Campobasso abbia scelto il mio spettacolo per far partire una kermesse ricca di iniziative natalizie. Sono certa che il pubblico si divertirà molto e saprà entrare nell’atmosfera di festa anche con questa serata. Il segreto del successo di Più forte del destino è la leggerezza con la quale si parla di argomenti che leggeri non sono”.