“La Soglia”, mostra di Renato Leotta al MACTE di Termoli

96

la soglia

Dal 20 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 il vincitore del premio LXII Premio Termoli 2020-2021 dedica la sua mostra personale al MACTE

TERMOLI – Grazie al premio mostra assegnato in occasione del LXII Premio Termoli 2020-2021, dal 20 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 Renato Leotta (Torino, 1982) è protagonista al MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli della mostra personale La Soglia a cura di Caterina Riva.

A un anno di distanza dalla sua assegnazione, il premio porta al museo il progetto di Renato Leotta, dedicato, nelle parole dell’artista, “a quello spazio di tempo compreso tra terra mare e cielo”, alla spiaggia intesa come “un lungo margine indefinito, nel quale agiscono forze che mettono in moto la narrazione poetica”, un limine tra mondi.

Attraverso una serie di opere filmiche e scultoree esposte in mostra, Leotta propone “un racconto per immagini, sensazioni e opere, di approdi, partenze e stasi nel quale il tempo e l’io diventano un tutt’uno”. Come spesso nella poetica dell’artista, si tratta di lavori che portano il pubblico in un altrove in cui vi è una compresenza universale di rituali, simboli, gesti.

Per l’occasione Leotta trascorrerà del tempo in prossimità del braccio di mare Adriatico tra la città di Termoli e le isole Tremiti per realizzare un lavoro sul posto, e selezionerà alcune opere della collezione del Premio Termoli che saranno esposte in concomitanza alla sua personale. Insieme all’esposizione, il premio prevede anche la pubblicazione di un catalogo.

Renato Leotta (1982, Torino) vive tra Torino e Acireale.

E’ tra gli artisti della Biennale di Istanbul 2022 e tra le sue mostre personali e collettive si ricordano: Sun al Castello Di Rivoli (2020); Garden of Earthly Delights al Gropius Bau di Berlino e Magazzino Art Foundation, New York (2019); Eine Sandsammlung a Kunsthalle St. Gallen, Matrix for actual time al MAC São Paulo e Manifesta 12 a Palermo (2018). Leotta è tra i fondatori di Cripta 747 a Torino e di Istituto Sicilia a Acireale.