La storia del Prof. Fiorito, uno dei più apprezzati ginecologi degli Stati Uniti

358

giuseppe fioritoRIPABOTTONI (CB) – Giuseppe “Joseph” Fiorito nacque, il 14 marzo del 1910, a Ripabottoni (CB) in via Pietro Ramaglia, da Fortunato (nato il 22 settembre del 1890) e Maria De Julio. Al piccolo Giuseppe venne dato il nome di suo nonno. Questi, il calzolaio del paese, aveva sposato Maria Testa.

Nel 1913 Fortunato, anche lui come il padre abile calzolaio, decise di emigrare per gli Stati Uniti e, con la famiglia, giunse ad “Ellis Island” sulla nave “Hamburg”. Il piccolo Joseph si mostrò, sin da bambino, assai portato per gli studi e di vivacissima intelligenza.

Si diplomò, nel 1929, a Syracuse cittadina dello Stato di New York, laurea alla “Oberlin College” nell’Ohio e, nel 1937, laurea in medicina alla “Washington University” di St. Louis. Tirocinio presso il “New Haven Hospital” e il “Grassmands Hospital” di New York. Inoltre prestò servizio al “St. Raphael’s Hospital” al “Milford Hospital” e “Griffin Hospital” di Derby. Poi l’importante specializzazione presso “American Board of Obstetricians and Gynecologist”.

E la continua crescente affermazione come uno dei più valenti ginecologi d’America. Maturerà una esperienza, 1939-40, anche a Montreal in Canada. Il suo studio privato fu, per lunghi anni, meta di pazienti in arrivo anche da città lontane. Ebbe ruoli di assoluto rilievo nelle associazioni: “New Haven Medical Association”, “Connecticut State Medical Society”, “American Medical Association”, “New Haven Country Medical Society”, “American College of Surgeons”, “American Academy of Obstetricians and Gynecologists”, “Connecticut Society of the American Board of Obstetricians an Gynecologist” e “New Haven Obstetrical Society”. Fu componente dei Consigli d’Amministrazione del “Connecticut State of Examiners Medico, del “New Haven Cabinet”, del “Connecticut Knife”, del “Stork Club”, del “New Haven Lawn Club” e del “Gridiron Club”. Fu brillante Professore di ostetricia e ginecologia presso la “Yale University School of Medicine”. Ebbe il ruolo di Presidente del “Club Amity e del “New Haven Kennel Club”. Sposò Edythe Patricia Hawley dalla quale ebbe due figli Thomas F. e Patricia. Era Primario di Ostetricia e Ginecologfia del “Grace-New Haven Community Hospital” quando, il 16 aprile del 1964, il Prof. Giuseppe “Joseph” Fiorito morì.

A cura di Geremia Mancini – Presidente onorario “Ambasciatori della fame”