“La violenza non può essere l’ultima parola” convegno a Campobasso

46

evento formativo violenza 18 gennaio 2024CAMPOBASSO – Il 18 gennaio 2024 nell’Aula Magna della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, si svolgerà l’evento formativo dal titolo “La violenza non può essere l’ultima parola, prevenzione ed informazione sulla violenza contro le donne”.

Saranno presenti i circa 500 Allievi Carabinieri frequentatori del 143° Corso e le Autorità civili e militari della Regione. L’evento formativo è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del Molise, in collaborazione con la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, la Questura, la Procura della Repubblica, il Comune di Campobasso, l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso ed il Centro Antiviolenza Befree di Campobasso.

L’evento formativo prevede 6 crediti Deontologici per i giornalisti che lo seguiranno e fa parte dei corsi organizzati tutto l’anno dall’Ordine dei Giornalisti del Molise, presenti sulla piattaforma, per poter dare ai giornalisti la possibilità di uniformarsi all’obbligo formativo.

INTERVERRANO:

Dott.ssa Annarita Carollo, Sostituto Procuratore della Repubblica di Campobasso: “La Tutela Giuridica delle vittime”;
Dott.ssa Rossana Venditti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Campobasso: “La Tutela dei Minori”;
Dott. Vito Montaruli, Questore di Campobasso: “Le misure di prevenzione”;
Col. Luigi Dellegrazie, Comandante Provinciale Carabinieri di Campobasso:
“L’Arma dei Carabinieri e la Tutela dei soggetti vulnerabili”;
Comune di Campobasso – Assessorato alle Politiche Sociali – Dott. Luca Praitano:
“Le politiche sociali per la donna sul territorio”;
Centro Antiviolenza Befree di Campobasso – Coordinatrice Regionale Dott.ssa Fiorella Masucci:
“La Tutela e l’accoglienza delle donne”;
Avv. Domenico Bruno del Foro di Larino, già Docente presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi del Molise;
“L’esercizio dell’azione penale e limiti al principio dell’obbligatorietà di cui all’art. 112 della Costituzione. Nuove regole di giudizio per l’archiviazione”.
Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, Prof. Vincenzo Cimino:
“La funzione sociale dei media”.
Moderatrice: la Giornalista Rita Carla Codispoti