Laboratori esperenziali, sportivi e ambientali a Campobasso: come partecipare

55

Campobasso municipio

CAMPOBASSO – L’Amministrazione Comunale di Campobasso con deliberazione di Giunta n. 173 del 30/06/2021, ha attivato il Campus estivo 2021, atto a favorire la più ampia partecipazione di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 5 e i 13 anni. Inoltre, con determinazione dirigenziale n. 2054 del 06/07/2021, Intende coinvolgere anche i minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni, residenti nella città di Campobasso e sul territorio dell’ambito territoriale sociale di Campobasso, in attività laboratoriali esperenziali a carattere sportivo ed ambientale erogati gratuitamente.

Ogni laboratorio, della durata complessiva di n. 7 giornate, dovrà essere organizzato e gestito per max n. 50 partecipanti di età compresa tra i 14 e i 17 anni.

Le domande di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Campobasso e sul sito dell’Ambito Territoriale Sociale: https://ambitosocialecb.it/domanda-di-partecipazione-ai-laboratori-sportivi-e-ambientali-per-minori/ .

Laboratori Sportivi svolti dal CUS MOLISE

Le sedi: PalaUnimol, spazi adiacenti ad esso confinanti con la Biblioteca di Ateneo, palestra di Ateneo, spazi esterni III Edificio Polifunzionale, campi polivalenti del I Edificio Polifunzionale.

Le attività:

23/08/2021 Arti marziali

24/08/2021 Equitazione: presso la ASD Aquilonia (previsto servizio navetta gratuito PalaUnimol- Oratino)

26/08/2021 Badminton: i partecipanti riceveranno voucher per l’acquisto di una racchetta e di una pallina.

31/08/2021 Volley: la struttura offrirà divise e trofei e sarà presente un arbitro qualificato

01/09/2021 Calcio a 5: la struttura offrirà divise e trofei e sarà presente un arbitro qualificato

02/09/2021 Pattinaggio: è previsto il noleggio pattini presso Decathlon

03/09/2021 Basket 3 vs 3 : la struttura offrirà divise e trofei e sarà presente un arbitro qualificato

Al termine di ogni giornata sportiva verrà organizzato un rinfresco per tutti i partecipanti, inoltre al termine delle sette giornate sarà organizzata la premiazione delle squadre partecipanti ai tornei.

Ai partecipanti infine sarà rilasciato un attestato firmato CUS MOLISE e dei gadget a tema, premi e cesti di prodotti alimentari.

Laboratorio Ambientale svolto dall’Associazione Naturalmente Molise

Le attività si svolgeranno in 7 giornate a partire dai primi di Agosto (le date verranno comunicate successivamente) di cui 3 saranno escursioni effettuate con guide ambientali ed escursionistiche presso:

· le Mainarde e i Monti delle Mainarde

· la Riserva Naturale “Torrente Callora-Roccamandolfi”

· Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

In queste giornate è prevista la partenza alle ore 8:30 e il rientro alle 18:00 circa, il costo del trasporto è gratuito ma con pranzo a sacco.

Le restanti 4 giornate si svolgeranno prevalentemente a Bosco Faiete, dalle ore 8:30 alle ore 13:3,0 con luogo di partenza e di rientro a Villetta Flora.

Nelle seguenti giornate i ragazzi sperimenteranno l’osservazione educata della natura, l’utilizzo del legno e la costruzione di vasi ed oggetti per la crescita delle piante oltre che attenzione all’inquinamento e al riciclo.