Scuola

L’adozione fra i banchi di scuola 2023, nuovo premio per l’IISS Bojano

MILANO – Si è conclusa l’ottava edizione del concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola”, promosso dall’associazione Italia Adozioni. La meraviglia dei lavori ricevuti da tutta Italia, ha entusiasmato e commosso la commissione per quanta profondità e bellezza le scolaresche trasmettono nel raccontare l’adozione.

L’obiettivo è stato quello di favorire una migliore cultura dell’Adozione fin dai banchi di scuola, superando stereotipi e pregiudizi. Parlare di Adozione significa affrontare tematiche trasversali a tutte le discipline e significative nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza quali accoglienza, inclusione, valorizzazione delle reciproche diversità

Domenica 7 maggio a Milano presso l’auditorium Levi Università degli Studi di Milano si è svolta la cerimonia di premiazione con l’allestimento di una mostra con gli elaborati vincitori e tutti gli splendidi lavori in concorso.

Il concorso nasce nel 2014 per raccontare l’essere famiglia adottiva e favorire una migliore cultura dell’adozione fra gli studenti – adulti di domani -, le loro famiglie e i loro docenti. Il concorso risulta in costante crescita: nel corso di queste otto edizioni sono oltre 12 mila gli alunni coinvolti.

Un grande ringraziamento agli insegnanti e agli studenti che, con grande determinazione, hanno lavorato portando una migliore cultura dell’Adozione fra i banchi di scuola in tutto il nostro Paese.

La giuria, riunitasi per visionare e valutare attentamente i lavori pervenuti, è volutamente composta anche da persone non legate al mondo adottivo, per avere, com’è nello stile di ItaliaAdozioni, sguardi differenti e altamente competenti nel proprio ambito professionale.

I giurati hanno proceduto alla valutazione di ciascun elaborato singolarmente, esprimendo un giudizio su molteplici aspetti (qualità del progetto, pertinenza del tema, aspetto artistico e comunicatività) e le votazioni di ciascuno sono state raccolte e sommate a quelle degli altri giurati per stilare una classifica, individuando così i vincitori.

Con grande piacere e soddisfazione la classe IIA dell’ITE è risultata tra i vincitori, presentando un lavoro, coordinato dalla prof.ssa Italia Martusciello, sulla cultura dell’adozione, prendendo a prestito una frase di Ovidio “Fac ramumu ramus adoptet”,

Il Dirigente Scolastico, Anna Paolella ha rivolto i complimenti agli studenti e ha asserito “L’adozione è prima di tutto risposta d’amore alla necessità d’amore di ogni esistenza umana, poiché il vero amore paterno e materno sa andare al di là dei legami della carne e del sangue. Occorre incoraggiare e incentivare l’apertura all’accoglienza, sostenendo gli aspiranti genitori adottivi e accompagnando il loro cammino, perché ancora oggi troppe sono ancora le famiglie – preziose risorse per tanti bambini abbandonati, che attendono con ansia un bambino da amare”.

Non ci sono bambini non voluti, ma solo famiglie non ancora trovate.
(The National Adoption Center)

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Bojano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter