Lanciano-Siem Basket Venafro, Giulio Romanelli presenta il match

16

giulio romanelli

VENAFRO – Le partite con le teste di serie Vasto e Termoli sono costate care alla Siem Basket Venafro, che ne è uscita fuori a mani vuote, incassando due sconfitte consecutive, che hanno frenato bruscamente la sua corsa e complicato la situazione in classifica. Se da un lato entrambe le sfide hanno evidenziato come la formazione di Coach Valente sia in grado di tenere testa e dare del filo da torcere anche alle squadre dei primi gradini del podio, dall’altra hanno anche sottolineato come ci sia ancora qualcosa da aggiustare per pensare di poter avere la meglio in futuro.

Dai due referti gialli, la Siem ne esce sicuramente frastornata, ma non stordita del tutto, e forse anche un po’ delusa perché, nonostante il valore delle squadre dalle quali le sconfitte sono arrivate, i venafrani ci avevano ben sperato di ottenere qualcosa, considerando anche l’andamento dei match. Adesso, però, è il momento di voltare pagina e ripartire più forti che mai per provare a raggiungere il tanto desiderato obiettivo.

Le ultime quattro partite del girone di ritorno, infatti, saranno fondamentali per decretare il vincitore della corsa al quarto posto che, dopo l’ultima giornata di campionato, vede in avanti la Nova Farnese Campli, che con un ottimo sprint si è piazzata due punti avanti, vincendo un’importantissima partita in quel di Chieti.

Una situazione non facile da ribaltare per i venafrani, soprattutto perché non possono avere nelle proprie mani il controllo totale del proprio destino, dovendo per forza sperare anche in un passo falso degli avversari, impegnati in un calendario non proprio temibile. Lanciano sarà il nuovo punto di partenza della Siem, che proprio contro l’Unibasket proverà a rimettersi in corsa per i propri obiettivi di questa prima fase di campionato. Quella di sabato sarà una partita ampiamente alla portata dei gialloblu, considerando anche la netta distanza in classifica che si pone tra le due squadre, ma come sempre da non sottovalutare, in maniera da approcciare al match con il miglior atteggiamento possibile, che consenta alla Siem di ritrovare un fondamentale referto rosa contro la giovane formazione di Coach Canzano.

Giovane è anche il protagonista della nostra intervista pre-partita di oggi: un ragazzo cresciuto nella cantera gialloblu, che in questa stagione si sta mettendo positivamente in mostra sul parquet, ritagliandosi degli spazi sempre più importanti nelle gerarchie di Coach Valente.

E’ Giulio Romanelli a presentarci la sfida di sabato nell’intervista che trovate di seguito. Dopo quella di Vasto, domenica è arrivata un’altra sconfitta nel derby contro l’Air Basket Termoli. Nonostante non abbiate mai mollato la partita per tutti i 40 minuti, pur rimanendo in leggero svantaggio per la maggior parte del tempo, non siete riusciti alla fine a ribaltare il risultato e conquistare il referto rosa. Cos’è che vi è mancato per arrivare alla vittoria? “Credo che sia con Vasto che con Termoli siamo stati quasi in grado di rispondere alle aspettative, ma ci è mancata quella piccola spinta che ci ha avrebbe di arrivare alla vittoria. Purtroppo, non siamo stati in grado di giocare del tutto come realmente sappiamo fare, soprattutto nel quarto periodo di entrambe le partite”.

Qual è il clima in palestra, in vista della trasferta di sabato a Lanciano? Quanta voglia c’è di ripartire? “In palestra siamo carichi, cerchiamo di dare il massimo per riprendere il quarto posto che ci spetta. Sabato vogliamo vincere, sono due punti fondamentali in questo momento del campionato e per questo siamo molto concentrati”.

Le due sconfitte consecutive ad opera di Vasto e Termoli hanno frenato la vostra corsa verso l’obiettivo quarto posto e i risultati arrivati dagli altri campi non hanno di certo facilitato la strada verso il raggiungimento dell’obiettivo. Alla luce delle partite rimaste e della situazione attuale, credi abbiate ancora buone possibilità di raggiungerlo? “Le due sconfitte consecutive con Vasto e Termoli ci hanno frenato, ma sicuramente non ci hanno fermato del tutto. Le prossime partite saranno fondamentali per il nostro percorso e noi vogliamo conquistarle tutte. Credo che siamo ancora pienamente in corsa per i nostri obiettivi”.