“L’arte come ordalia”, presentazione del libro di Vincenzo Sorrentino a Isernia

49

l'arte come ordaliaISERNIA – Il prossimo 20 maggio, alle ore 17, la Galleria “Spazio Arte Petrecca”, in occasione dell’evento nazionale “Il Maggio dei Libri”, ospiterà il prof. Vincenzo Sorrentino che presenterà il suo ultimo libro «L’arte come ordalia – Quattro lezioni sull’affresco all’Accademia di Brera», edito da Rubbettino. L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Isernia e del Festival della Lettura “Lettera 423”.

Introdurrà l’avv. Gennaro Petrecca e, dopo i saluti istituzionali dell’assessore comunale Luca De Martino, dialogherà con Sorrentino la storica dell’arte Carmen D’Antonino.

Il libro raccoglie, in quattro lezioni, i capisaldi della didattica dell’affresco che Vincenzo Sorrentino ha ideato e svolto presso l’Accademia di Brera per più di due decenni. L’autore ha ricostruito, attraverso lo studio di importanti trattati dell’arte, la storia e le metodologie della più antica e prestigiosa tecnica pittorica. In particolare viene approfondito il periodo che va dal tardo Trecento, caratterizzato dalla maniera giottesca, fino alla metà del Cinquecento con gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina.

La Galleria “Spazio Arte Petrecca” ospiterà anche una mostra d’arte correlata alla tematica del libro. L’esposizione resterà aperta dal martedì al sabato, dalle ore 18.oo alle 20.oo.