L’Associazione EtCetera presenta il romanzo storico “Viteliù. Il nome della libertà”

118

viteliùVenafro (IS) – Al via la decima iniziativa dell’ Associazione EtCetera, gruppo di giovani che si è distinto per iniziative di grande livello culturale, con la presentazione del romanzo storico Viteliù. Il nome della libertà.

Levento si struttura intorno ad un pregevolissimo romanzo storico nato dalle ricerche dello scrittore e saggista molisano Nicola Matronardi, che rappresenta in modo accurato l’epopea dei popoli italici, gettando nuova luce sulle radici sannitiche della “Prima Italia” tra le valli e i monti dell’Alto Molise, la Marsica, la Conca Peligna, le terre dei Piceni, dei Sanniti, dei Lucani. Viteliú, infatti, deriva dalla parola osca antica ed originaria del termine latino“Italia”.

Venerdì 18 Settembre, presso il Centro Sociale di San Luigi Orione, in va Pedemontana, alle ore 18,00 l’Associazione EtCetera e il suo Presidente Francesco Giampietri ospiterà l’autore di questo preziosissimo contributo alla storia. Ad Aprire i lavori sarà il noto giornalista Angelo Bucci. L’evento sarà impreziosito dalla lettura dei brani più suggestivi dell’opera con le voci di Nora Mancini, Giammarco Di Cicco e Michele Forgione e dalle note magistrali di Matteo Franchitti.