Lavori sulla rete idrica comunale a Larino, perdite ridotte del 30%

56

interruzione acquaLARINO – Ammodernamento della rete idrica comunale a Larino con una riduzione delle perdite di acqua del 30% ed un risparmio economico di 70mila euro. La conferma arriva dal sindaco frentano Pino Puchetti, che sottolinea: “A distanza di tre anni dall’inizio dei lavori, i risultati sono arrivati”.

Gli interventi hanno previsto prima l’attivazione del servizio di telecontrollo con la digitalizzazione e monitoraggio della rete e, in un secondo momento, la sostituzione delle condotte e non la riparazione. Il risultato è un “taglio” di consumi pari a 340 mila metri cubi di acqua con un risparmio nell’anno 2021 di 70 mila euro rispetto alla spesa inizialmente prevista nel bilancio di previsione.

“Oltre alla riduzione dei consumi – spiega il sindaco frentano – è importante sottolineare il miglioramento dell’efficienza della rete. Non a caso nel corso dell’estate 2021, come tutti i cittadini avranno notato, fatto salvo chiusure notturne di carattere preventivo, non vi sono state quelle pesanti interruzioni del servizio nel corso delle giornate a cui eravamo abituati nel corso degli anni passati.
Questo risultato non è casuale, ma frutto di programmazione e capacità amministrativa”.