Lavoro per 11 migranti a Isernia, percorso gratuito in attività socialmente utili

94

ISERNIA – 11 migranti ospitati a Isernia cominceranno a lavorare, gratuitamente con attività socialmente utili, grazie a un Protocollo d’intesa sottoscritto tra comune e Prefettura. L’obiettivo è “avviare percorsi volti a superare la condizione di passività dei migranti e favorirne l’integrazione nel tessuto socio-economico e culturale del nostro Paese”.

L’impiego dei richiedenti asilo in attività di utilità sociale rappresenta, infatti, come spiega la Prefettura, “uno dei tasselli della strategia delineata nel Piano Nazionale Integrazione, approvato lo scorso 26 settembre dal Tavolo di Coordinamento Nazionale presieduto dal Ministro dell’Interno, in un quadro non più emergenziale ma di gestione condivisa”.

Gli 11 richiedenti asilo sono ospiti della Cooperativa Sociale “Il Geco” di Isernia e saranno impegnati in attività di manutenzione del verde, pulizia delle strade, sfalcio, piccoli lavori di giardinaggio, ma anche attività finalizzate al miglioramento del decoro urbano, specialmente nelle borgate.