Lavoro e sanità: manifestazione CGIL sabato 17 giugno a Roma

96

La CGIL Molise ha annunciato la sua partecipazione alla manifestazione indetta dalla CGIL Nazionale per il prossimo 17 giugno nella Capitale

CGIL MoliseREGIONE – Sulle norme previste nella cosiddetta “manovrina” CGIL Molise riferisce quanto segue:

“Oggi approda al senato il D.L. n° 50 del 24 aprile 2017 (cosiddetta manovrina), all’interno vi sono due provvedimenti che confermano le preoccupazioni già espresse dalla CGIL Molise.

In primo luogo, l’emendamento 34 bis riguarda direttamente la nostra Regione, trasformando in legge il piano operativo sanitario 2016/2018 adottato dal commissario ad Acta (presidente della Giunta Regione del Molise) con un proprio provvedimento amministrativo.

Tale emendamento toglie al Molise e ai Molisani il sacrosanto diritto di decidere sul modello di sanità più adatto per il nostro territorio, affida ad una sola persona la scelta del modello sanitario futuro e impedisce eventuali ricorsi al TAR futuri a difesa di potenziali diritti negati derivanti dal piano medesimo, con una riorganizzazione che non tiene conto delle reali necessità del territorio, ma si basa su meri calcoli economici e di contesto, risparmiando nel pubblico e aprendo sempre di più la sanità alle logiche del “Mercato” e dei privati.

In secondo luogo, il D.L. contiene l’art. 54 bis che nei fatti reintroduce sotto falso nome i Voucher.

Il Governo, dopo aver impedito il referendum promosso dalla CGIL sull’eliminazione dei Voucher, dopo poche settimane ripropone una disciplina sul lavoro occasionale peggiorando quella precedente. Il Libretto Famiglia e il contratto di prestazione occasionale vanno ben oltre il quadro conosciuto sui cosiddetti buoni lavoro. Siamo in presenza di una incomprensibile virata del Governo, mirata solo ad evitare il confronto democratico con i cittadini attraverso le urne referendarie.

Chiediamo a tutte le forze politiche presenti al Senato di intervenire e prendere posizione netta a sostegno delle nostre ragioni.

Sono stati organizzati già 12 pullman dal Molise, chiediamo a tutti coloro che ritengono di partecipare di contattare le sedi CGIL o prenotare entro venerdì sera la propria adesione al numero 0874/492544″.