Le difficoltà forgiano gli atleti migliori. La Al Discount Dynamic combatte ancora

57

SPORT – La lotta per la salvezza, in questo campionato pieno di imprevisti, ha messo a dura prova la squadra del Dynamic, ma ha anche contribuito a sviluppare le molteplici doti atletiche dei giocatori.

La tenacia di tutto il team ha portato alla vittoria di Domenica 20 Marzo contro la Pallacanestro Maddaloni con il risultato di 81 a 62. Una partita condotta sin dall’inizio dagli uomini di Coach Mascio, che arrivano anche a toccare i 20 punti di distacco tra il 15 e il 20 minuto di gioco, mantenendo comunque i nervi ben saldi e concentrati al massimo per controbattere il tentativo di rimonta dei campani.

La Al Discount Dynamic Venafro calca il parquet amico con la formazione finalmente al completo, nonostante le noie muscolari di Fossati e Tamburrini con il corpo pieno di antibiotici per curare un problema alle tonsille. Entrambi  in campo hanno dato man forte ai propri compagni risultando spesso decisivi in alcune situazioni.

Maddaloni scende in campo con formazione tipo. E’ dei viaggianti il primo canestro della partita. Venafro subito mette in chiaro che questa partita vuole vincerla ribaltando il risultato e aumentandolo piano piano fino alla doppia cifra, che risulterà di 12 alla fine del primo mini periodo.

Stessa musica nel secondo quarto, con l’elastico che si allunga vertiginosamente fino a toccare i 20 punti a favore dei locali con gli avversari che cercano di arginare la sfuriata offensiva di Tamburrini e soci andando al riposo lungo con 11 punti da recuperare. Coach Mascio predica calma negli spogliatoi e chiede ai suoi di giocare come sanno.

Gli ospiti però non ci stanno e alzano la difesa pressando già dalla rimessa dei padroni di casa. Il vantaggio pian piano si affievolisce e al 25’ sono solo 8 le lunghezze di vantaggio per i gialloblù molisani. Sale in cattedra Mario Tamburrini, che con capitan Minchella e Guadagnola ricacciano dietro gli avversari grazie anche all’ottimo lavoro fatto in difesa da Brusello, Chiari e dall’onnipresente Fossati.

Al Discount Dynamic Venafro

Ferrara nell’ultimo quarto inizia a distribuire i palloni giusti sia a Chiari che a Guadagnola sotto canestro. Gli animi si scaldano un pochino ed a farne le spese sono Florio da una parte e Fossati dall’altra, rei di aver contestato un pochino troppo alcune decisioni del duo arbitrale. Venafro allarga comunque ancora di più la forbice.

La concentrazione è al massimo. Maddaloni soffre e non poco i coast to coast ora di Ferrara ora di Tamburrini. Il resto lo fanno le triple di Guadagnola e di Minchella che scrivono la parola fine alla partita sul risultato di 81-62.
Questa vittoria rilancia prepotentemente Venafro nella corsa salvezza passante per i playout. Le sconfitte di Fondi e di Isernia portano la squadra di patron Di Giovanni al terzultimo posto in classifica, lasciandosi appunto alle spalle Isernia (a pari punti ma con gli scontri diretti favorevoli) e Fondi, appaiata in fondo alla classifica con 6 punti. Ora la sosta per le festività di Pasqua e si ritorna in campo il 2 Aprile nella trasferta serale in quel di Empoli.

Al Discount Dynamic Venafro vs Pallacanestro Maddaloni
81 – 62
(22-10 ; 36-25 ; 57-45 ; 81-62)
Al Discount Dynamic Venafro : Ferrara 8; Cancelli n.e. ; Guadagnola 26; Minchella 14; Tamburrini 19; Brusello ; Fossati 6; Cotugno n.e. Chiari 8; Montanaro n.e. Coach Mascio
Maddaloni: Ragnino 2; Listwon, Zarno 3; Caceres 21; Desiato 8; Marini 3; Rubbera 11; Garofalo 7; Rusciano 7; Florio; Coach Monda
Arbitri : Leggiero – Lillo
Antisportivo : Desiato (Maddaloni)
Tecnico : Florio (Maddaloni) Fossati (Venafro)
5 Falli : Desiato,Garofalo,Florio (Maddaloni) Fossati (Venafro)