Lectio magistralis su “Pietrabbondante e lo Stato Sannitico” il 19 agosto

101

pietrabbondante e lo stato sanniticoAGNONE – “Quasi certamente è l’appuntamento culturale più atteso dell’Estate e non poteva che non essere organizzato dal Rotary Club di Agnone. Sabato 19 agosto alle ore 18.00 presso il teatro Italo-Argentino di Agnone, Adriano La Regina, accademico ed archeologo di Pietrabbondante, terrà una lectio magistralis su “Pietrabbondante e lo Stato Sannitico”.

Sarà questa l’occasione per insignire del premio “Il Mantello” l’illustre oratore alto molisano che ha speso tutta la sua vita per l’archeologia e non solo del suo paese natio. I saluti istituzionali saranno del Presidente del Rotary agnonese Armando Sammartino; del presidente dell’Associazione “La Ndocciata Giuseppe Marinelli, di Davide Delfino della Direzione Regionale Musei Molise, del sindaco di Pietrabbondante Antonio Di Pasquo e non ultimo quello del sindaco di Agnone Daniele Saia; mentre sarà Nicola Mastronardi a moderare gli interventi.

E saranno proprio il Comune e La Pro Loco di Agnone ad insignire col Il Mantello, simbolo aristocratico e di prestigio, Adriano La Regina. Classe 1937, La Regina risiede a Roma, ma è sempre presente in Molise anche se la sua cultura e competenza oltrepassa i confini nazionali” lo si apprende dal Rotary Club di Agnone.