La storia di Ledo Robert Martin il coraggioso “Sergeant Major”

149

Combatté, facendosi onore, sia la Guerra di Corea che la Guerra del Vietnam. Era nato a San Pietro Avellana, in provincia di Isernia, nel 1924

ledoSAN PIETRO AVELLANA – Ledo Robert Martin (Di Martino) nacque a San Pietro Avellana, in provincia di Isernia, il 24 aprile del 1924, da Giuseppe Martino e Giuseppina Carratelli. Arrivò negli Stati Uniti, con la sua famiglia, quando aveva solo sette anni. I Di Martino, che assunsero il cognome di Martin, andarono a vivere a Freedom, Conta di Beaver, in Pennsylvania. Oltre a lui in casa Martin arrivarono due fratelli Alfred Martin (1931-2016 – combatté nella “Guerra di Corea”); Ernest Martin (morto nel 2017 a 81 anni – fu agente immobiliare) e una sorella Lena. Ledo Robert si diplomò alla Freedom High School. Successivamente entrò, come militare di carriera, nella “US Army” e vi rimase per ventisette anni. Partecipò, con il grado di “Sergeant Major”, sia alla Guerra di Corea che a quella del Vietnam. Ledo fu, dal 1956 al 1968, ufficiale di reclutamento dell’esercito a San Francisco. Dal 1969 al 1975 fu consigliere senior arruolato presso il Pendel-Caminiti U.S. Army Reserve Center di Farrell.

Durante il suo servizio sono innumerevoli le medaglie e i riconoscimenti ottenuti: “Korean Service Medal” (istituita l’8 novembre 1950 per ordine esecutivo del presidente Harry Truman . E’ il principale riconoscimento militare degli Stati Uniti per il servizio o la partecipazione ad operazioni nell’area coreana tra il 27 giugno 1950 e il 27 luglio 1954); sei “Bronze Bars”; “Vietnam Service Medal” (La medaglia viene assegnata per riconoscere il servizio prestato durante la guerra del Vietnam da tutti i membri delle forze armate statunitensi a condizione che soddisfino i requisiti del premio) e la “National Defense Service Medal” (con “oak leaf cluster”).

Dopo il pensionamento dall’esercito Ledo volle rimanere attivo e si dedicò ad attività commerciali nel settore trasporto commerciale e trasloco di case residenziali. Ledo Robert Martin sposò, il 20 settembre del 1954, Tomoko “Tomi” Ito che gli diede due figli: J. Martin e Janet. Ledo Robert Martin (Di Martino) morì il 23 luglio del 2007.

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”