L’Ensemble “Benedetto Marcello” ha aperto la stagione concertistica a Termoli

31

ensemble benedetto marcello

TERMOLI – La Stagione Concertistica Termoli Musica 2023 è iniziata nel migliore dei modi, con il concerto del 21 maggio dell’Ensemble “Benedetto Marcello” e il solista di mandolino Francesco Mammola, al S. Antonio di Termoli.

L’Ensemble ha tenuto numerosi concerti per le più prestigiose società, e all’estero è stato invitato negli Stati Uniti, in Germania e in Belgio, ricevendo sempre importanti riscontri di critica e pubblico. La sua costituzione trova origine nel riscoprire il vasto repertorio musicale italiano del XVIII secolo, senza trascurare i più significativi compositori europei. L’incontro con il mandolinista Francesco Mammola, vincitore di numerosi premi (quali il “Claudio Abbado”), ha creato un gruppo capace di intrattenere con un repertorio prettamente barocco, che ha mostrato una particolare attenzione verso la vasta produzione strumentale e corale dei compositori abruzzesi tra cui Michele Mascitti, del quale è stata eseguita la Sonata op. 1 n. 7, seguita dai concerti per mandolino, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi, Giuseppe Giuliano e Domenico Gaudioso. Un programma che il pubblico ha apprezzato, trascorrendo una magnifica prima serata di musica.

Il prossimo appuntamento sarà il 28 maggio alle 19:00, e vedrà sul palco del S. Antonio il Trio Felix, con la soprano Marilena Gaudio, il clarinettista Giacomo Piepoli e il pianista Flavio Peconio. Abbonamenti e biglietti sono disponibili al botteghino e su ciaotickets.com.