Liana Marino all’Agricooltour Festival 2019

Liana Marino

La cantautrice molisana, scelta fra una sessantina di candidati, sarà protagonista del tour con le proprie canzoni

Sarà la cantautrice Liana Marino la protagonista principale dell’edizione 2019 dell’Agricooltour Festival, il tour musicale tra fattorie e aziende agricole ideato nel 2016 da Carlo Mercadante e divenuto dal 2017 un festival promosso da Isola Tobia Label. Molisana d’origine, l’artista – scelta fra una sessantina di candidati – vanta già collaborazioni di valore, tra le quali quelle con Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio e Fausto Mesolella. Prima di Liana Marino, ad esibirsi in tour dopo l’esordio con Mercadante nel 2016, sono stati rispettivamente Francesca Incudine nel 2017 e Carlo Valente nel 2018. Intanto è già in fase di programmazione il calendario delle date della manifestazione e verrà reso noto a breve.

L’obiettivo è sempre lo stesso: unire le bellezze e le genuine tipicità del Bel Paese alla buona musica d’autore messa a nudo nell’incantevole essenzialità di un concerto acustico. Le aziende interessate a diventare una delle sedi dell’Agricooltour festival hanno comunque ancora tempo per candidarsi! Per farlo possono compilare il form presente al link https://isolatobialabel.com/agricooltour/agricooltour-form-1/ oppure contattare il numero 351 8307228. A partire da questa edizione, fra l’altro, le strutture partecipanti si contenderanno il premio per la miglior location, che consisterà nella possibilità di organizzare gratuitamente la manifestazione il prossimo anno e in una targa artigianale in legno, che verrà consegnata pure all’artista protagonista del tour.

“Sono molto contenta – dichiara Liana Marino – di essere stata scelta per questo particolarissimo tour. Agricooltour è una ottima opportunità per mettersi in gioco e sperimentare la mia musica dal vivo in luoghi non convenzionali. È un’occasione per conoscere posti nuovi e belli, godere di contesti lontani dalla città, avere un contatto diretto con il pubblico e, perché no, gustare gli ottimi prodotti che la nostra bella terra ci offre e che le piccole aziende producono con cura. Che l’Agricooltour sia stato pensato per esaltare la semplicità e la genuinità – aggiunge infine – mi rassicura sul fatto che gli ascoltatori si troveranno a loro agio perché questa filosofia è in linea con la mia idea di fare musica e con il mio modo di proporla al pubblico”.

BIO LIANA MARINO

Cantante, chitarrista e interprete raffinata, Liana Marino è autrice di una musica elegante e delicata, che affonda le sue radici nel sud Italia, dove è cresciuta. Molisana di origine, vive ora tra Firenze e Torino. Ottiene importanti riconoscimenti in premi legati alla canzone d’autore. Partecipa a festival e rassegne nazionali e internazionali, condividendo il palco con Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio, Fausto Mesolella, Amanda Sandrelli, Daniela Morozzi, Patrizia Laquidara, Diodato, Mauro Pagani, Rossana Casale, Zibba, Federico Sirianni, Guido Catalano.

LA GRAZIA E L’ELEGANZA è il titolo del suo primo EP, autoprodotto, che vede, in due brani, anche la collaborazione artistica di Paolo Benvegnù. La sua musica si muove tra individualità della canzone d’autore e essenzialità e immediatezza della tradizione popolare, intreccia in modo naturale ritmi rock e folk a sonorità jazz e sudamericane. I testi e la melodia, che arrivano attraverso una voce limpida e pulita e il suono di una chitarra acustica suonata principalmente in fingerpicking, si fondono con naturalezza e spaziano tra malinconia e allegria, speranza e leggerezza, evocando, in alcuni casi, immagini che arrivano da lontano e sentimenti spesso dimenticati.

Credits foto Antonio Viscido