PIETRABBONDANTE – L’Alto Molise si prepara a diventare un laboratorio europeo per la tutela degli impollinatori. La Riserva della Biosfera MAB UNESCO Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise ospiterà infatti, martedì 28 aprile 2026 alle ore 16:00, il workshop “Strategie di adattamento climatico per il territorio dell’Area MAB Alto Molise: le opportunità del modello LIFE BEEadapt”, in programma nella Sala Consiliare del Comune di Pietrabbondante.
L’iniziativa rientra nella fase di replicabilità del progetto LIFE BEEadapt, che vede l’Alto Molise come area pilota nazionale per sperimentare metodologie innovative dedicate alla protezione degli impollinatori selvatici e al rafforzamento della connettività ecologica. Come si legge nel comunicato, l’obiettivo è quello di «testare e adattare sul campo metodologie innovative per la protezione degli impollinatori selvatici e il rafforzamento della connettività ecologica».
Il workshop sarà un momento di confronto tra istituzioni, enti gestori, associazioni e comunità locale, con l’intento di avviare un percorso partecipato per definire una strategia territoriale che integri tutela ambientale e sviluppo locale. Gli organizzatori sottolineano che «l’incontro è concepito come un confronto strategico tra istituzioni, enti gestori, associazioni e comunità locale».
L’evento rappresenta un passaggio significativo per valorizzare l’Alto Molise come territorio d’eccellenza nella sperimentazione di misure contro la crisi climatica. La partecipazione è aperta a cittadini, imprese e associazioni interessate.
Per informazioni e conferme è possibile contattare la referente del progetto, dott.ssa Caterina Palombo, all’indirizzo email indicato nel comunicato o al numero 329 1266952.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X