“L’istituto del dibattito pubblico in Italia”, il 9 marzo convegno a Termoli

138

L'istituto del dibattito pubblico in ItaliaTERMOLI – Giovedì 9 marzo ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Termoli si terrà un convegno dal titolo “L’istituto del dibattito pubblico in Italia.

Prenderanno parte a questo appuntamento di relatori Paolo Frattura (presidente della Regione Molise), Angelo Sbrocca (sindaco di Termoli), Antonio Decaro (sindaco di Bari e presidente Anci), Alberto Cucchiarelli (dirigente ufficio regolazione contratti pubblici ANAC), Alfredo Martini (ideatore e direttore Civiltà del cantiere), Federico Colosi (direttore relazioni esterne Sogin) e Marco Olivetti (professore di diritto costituzionale LUMSA).

Modera l’incontro Antonello barone, direttore kcomunicazione. L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Termoli all’interno degli eventi della settimana 2017 (#SAA2017).

Quali norme conterranno il decreto attuativo dell’articolo 22 del Codice degli appalti che ha previsto l’istituto del dibattito pubblico? In attesa che il governo pubblichi il prossimo 19 aprile l’atteso decreto, a Termoli esperti del settore invitati dal sindaco Angelo sbrocca faranno il punto sullo stato dell’arte di questo innovativo strumento di democrazia deliberativa che la città adriatica sperimentato lo scorso anno con l’iniziativa Termoli 2020.

La settimana dell’amministrazione aperta 2017

La prima edizione della Settimana della registrazione aperta sotto l’egida di Italia OpenGov del Dipartimento per la Funzione pubblica struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri si terrà dal 4 al 11 marzo 2017 e prevede una serie di seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora. Sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza della partecipazione e dell’accountabily sia nelle amministrazioni pubbliche che nelle società.