Il progetto, della durata di due anni, interessa due diversi ambiti della multifunzionalità: gastronomia di eccellenza e diversificazione rurale ed educazione e sostenibilità. Tra le attività dimostrative previste nella proposta progettuale figurano Agrichef con sessioni pratiche e laboratori presso l’Università, organizzazioni e istituzioni, imprese agrituristiche regionali al fine di illustrare nuove tecnologie e pratiche di preparazione dei prodotti dell’eccellenza alimentare regionale e Avicoltura Circolare con un programma di interventi nelle imprese avicole regionali, presso impianti di produzione energetica e di recupero di effluenti, e presso imprese che già sperimentano un sistema di produzione energetica e di gestione circolare degli effluenti avicoli. Due anche le attività informative.
Si tratta della Didattica Sostenibile, volta ad accrescere le potenzialità di diversificazione produttiva e di multifunzionalità dell’agricoltura regionale mediante lo sviluppo delle Fattorie Didattiche e la loro qualificazione come Fattorie Didattiche Sostenibili, e del Digitale & Multifunzionale , con l’intento di trasferire alle imprese agricole del Molise le conoscenze relative all’uso di strumenti digitali e alle loro potenzialità al fine della qualificazione delle realtà aziendali. Ieri mattina un forum presso l’Ateneo molisano, a Campobasso, organizzato dal Dipartimento di Economia dell’UNIMOL e curato dalla professoressa Marina Forleo, al quale hanno preso parte studenti e docenti dell’Agrario di via Manzoni 22.
Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro le figure lavorative più carenti, le nuove figure e le competenze richieste nel mondo produttivo agricolo e multifunzionale, il segmento del mercato del lavoro in agricoltura: problematiche e opportunità. Non sempre c’è il giusto equilibrio tra domanda e offerta di lavoro. Da un lato istituti come le Scuole di Alta Specializzazione Tecnologica (ITS Academy) che offrono formazione tecnica avanzata ma indirizzata troppo spesso verso grandi aziende, dall’altro mancanza di specifiche figure professionali necessarie ma carenti. In Molise mancano, ad esempio, esperti di settore come media web marketing e web community o designer agricolo, turistico e della ristorazione, ma anche operatori quali ad esempio potatori di ulivi, addetti ai lavori di trasformazione, trattoristi o giardinieri.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie