Lo Sci Club di Capracotta compie 107 anni

93

CAPRACOTTA – Lo Sci Club di Capracotta compie 107 anni. “La sera del 19 febbraio 1914, diciotto sciatori capracottesi, tra cui tre donne, Ida Conti, Chiarina Conti e Ines Paglione, approvando lo Statuto eleggendo presidente il Cav. Giovanni Paglione, danno inizio a un sogno diventato storia”. Così ricorda quel momento il segretario del sodalizio, Pierino Di Tella, che ha visto il succedersi di 21 presidenti; l’attuale è Oreste D’Andrea.

“Ancora oggi lo Sci Club Capracotta – prosegue Di Tella – rappresenta un vanto per la comunità capracottese, molisana e nazionale. In ambito sportivo ha ricevuto 3 importantissimi riconoscimenti: il Distintivo d’Oro Fisi (1984), la Stella d’Oro Coni (1985) e da ultimo il Collare d’Oro (2018)”.

“In centosette anni di vita abbiamo dimostrato e stiamo ancora dimostrando – ha concluso Di Tella – che tramite lo sci siamo riusciti a diffondere la concezione dello sport come paradigma di vita che ha attraversato la storia. Lo Sport è fratellanza, anche nelle difficoltà, è tendere la mano per garantire il rispetto del compagno, dell’avversario, in nome della lealtà”.