L’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Sofia all’Auditorium Ex Gil

9

CAMPOBASSO – Sabato 9 marzo alle ore 18,30 all’Auditorium Ex Gil, l’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis presenta il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Sofia, con il flautista Andrea Oliva. Il repertorio eseguito dall’ensemble spazierà dalle musiche di Giovan Battista Pergolesi (O’ Frate ‘Nnamorato e Symphonie in si bemolle maggiore) a quelle di Antonio Vivaldi (Concerto in re maggiore RV 429) da Dmitri Shostakovich (Chamber Symphony in do minore op. 110 A) fino a Carl Philipp – Emanuel Bach (Concerto in re minore Wq. 22).

L’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia è una formazione di eccellenza che affianca le più consolidate professionalità selezionate sul territorio italiano ai migliori talenti emergenti. La sua stagione concertistica, caso unico in Italia, si svolge su tre prestigiosi palcoscenici: Benevento: Auditorium Sant’Agostino, Napoli: Teatro Diana e Roma: Sala Dante Alighieri. La formazione è composta da 12 archi e clavicembalo. Dal 2015 ad oggi il complesso ha dato vita a stagioni concertistiche che hanno ottenuto ampio successo; i programmi sono stati organizzati “su tema” prefissato, allo scopo di fornire al pubblico la possibilità di un approfondimento su stili e linguaggi musicali.

Figura preminente nel complesso è quella del primo violino di spalla, con funzione di konzertmeister, ruolo affidato a violinisti di notevole prestigio e di affermata carriera così come i primi ruoli. Gli altri componenti, che agiscono sotto la guida dei capifila, sono elementi di primissimo piano, accuratamente selezionati. Ogni programma viene provato con la massima cura ed attenzione e, dal momento della sua costituzione ad oggi il complesso ha consolidato un repertorio che, partendo dal ‘600 passando per la scuola napoletana del ‘700, tocca il romanticismo e si estende fino alla contemporaneità.

Recentemente la famosa rivista “Amadeus” ha pubblicato un CD dell’Orchestra affiancata dalla straordinaria solista Anna Tifu, a ben vedere, un sodalizio consolidato. Grande successo è stato riscosso in occasione di due recenti concerti, il primo svoltosi presso la Reggia di Caserta e il secondo presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello. Anche i prossimi mesi saranno densi di avvenimenti: l’Accademia si accinge infatti a intraprendere una tournée al fianco di Uto Ughi, massimo esponente della scuola violinistica italiana.