Luigi Farinaccio tra gli artisti di “Voci X Patrick”

121

GILDONE – Anche il cantautore molisano Luigi Farinaccio, originario di Gildone, figura tra i 140 artisti che si mobiliteranno per la Maratona musicale “Voci X Patrick” per chiedere la liberazione di Patrick Zaki. L’8 febbraio il mondo della musica sarà protagonista di un grande evento in diretta streaming, da mezzogiorno a mezzanotte, dodici ore di musica.

Le performance degli artisti (tra cui Roy Paci e Marina Rei) si alterneranno con interventi degli organizzatori, giornalisti, attori e istituzioni, a favore di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna, in carcere ormai da quasi un anno.

“Crediamo che Patrick Zaki sia un prigioniero di coscienza – spiegano gli organizzatori – detenuto esclusivamente per il suo lavoro per i diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media. Dedichiamo questa iniziativa a tutti i prigionieri di coscienza che sono stati rapiti, torturati, scomparsi e detenuti illegalmente”.

L’evento è promosso da Amnesty International, MEI e Voci per la libertà, con il Patrocinio della Camera dei Deputati, nonché quello di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, del Master GEMMA Università di Bologna e del Comune di Bologna. RAI Radio1 seguirà in diretta l’iniziativa. Radio Popolare invece trasmetterà in differita l’evento a partire dalle ore 24. Luigi Farinaccio si esibirà alle ore 22 circa.