“Luna: una porta verso le stelle”, convegno ad Agnone: ecco quando

137

luna

Venerdì primo novembre presso il centro polivalente “Il Colle” di Villacanale un pomeriggio per ricordare, e per guardare al futuro a 50 anni dallo sbarco sulla luna

AGNONE – Uno di quei momenti in cui la storia trattiene il fiato. Cinquanta anni fa l’equipaggio dell’Apollo 11 toccò il suolo lunare completando quella che fu definita la più grande impresa scientifica mai tentata. Le celebrazioni hanno abbracciato tutto il mondo nel corso di quest’anno, e continuano ancora. Nei centri spaziali, negli osservatori, nelle piazze, migliaia di eventi stanno ricordando lo sbarco. L’associazione culturale nuova Villacanale si unisce a questo grande sforzo per ricordare, ma anche per spingere ancora più in là lo sguardo, verso i traguardi che ci aspettano nel cielo.

È per questo che venerdì primo novembre, a partire dalle ore 17:00, il centro polivalente “Il Colle” di Villacanale, Agnone, ospiterà il convegno “Luna: una porta verso le stelle”. Sarà un incontro di alto valore scientifico e tecnico, in cui non verranno solo ripercorse le tappe che portarono alla storica missione, ma sarà anche avviata con il pubblico una discussione sul futuro.

In un mondo che sta avviandosi a grandi passi verso un “rinascimento” spaziale, saranno esaminate le motivazioni, le sfide tecnologiche, gli obbiettivi vicini e lontani. A dare un significato concreto al dibattito sarà la presenza sul palco di due ingegnere spaziali (una delle quali originaria proprio di Agnone) provenienti direttamente dalla base di lancio dell’Agenzia Spaziale Europea, a Kurou, nella Guinea Francese.

Tra tecnologia e memoria, sarà l’occasione di condividere assieme le sensazioni, le emozioni, in molti casi le lacrime, di chi quella notte rimase alzato per seguire tutte le fasi della missione, di quei bambini che volevano tutti diventare astronauti, e anche di chi non era ancora nato e ne ha solo sentito parlare.