“L’utilizzo del vetro in architettura”, seminario della SIR Infissi di Lucito

214

Lucito formazione

LUCITO – Si è svolta presso la SIR Infissi Srl di Lucito (CB), una brillante iniziativa Tecnico-formativa per i Professionisti del Molise, in particolare gli Architetti iscritti all’ordine che hanno partecipato numerosi e con interesse al seminario “L’utilizzo del vetro in architettura” con i relatori della Saint-Gobain-Glass, nota multinazionale che produce ogni tipologia di vetro utilizzato nelle costruzioni.

La Sir Infissi Srl è un’azienda leader nel Molise per la produzione di infissi in Legno-Alluminio ove, oltre alla storica bontà dei profili di legno e alla qualità dell’alluminio utilizzato, vi è la fondamentale presenza del vetro utilizzato ai massimi livelli qualitativi per le varie applicazioni dalle finestre, alle porte, dalle vetrine alle facciate continue.

“Proprio questo uso polivalente del vetro, commenta Riccardo Ianniruberto amministratore della Sir Infissi Srl, comporta la necessità di una profonda conoscenza tecnica del vetro che reagisce in modo diverso in relazione alle varie applicazioni e al diverso uso. Infatti l’errata scelta del vetro potrebbe vanificare le risorse impegnate nei materiali da costruzione e perfino nelle moderne realizzazioni termico-protettive, pertanto è necessaria una progettazione oculata del tipo di vetro da utilizzare e della migliore scelta tecnica per la specifica abitazione”.

La presentazione del Dott. Giuseppe Vita – Responsabile Ufficio Tecnico della Saint Gobain – ha chiarito ai numerosi tecnici presenti le criticità applicative e le migliori soluzioni da adottare tenendo conto della vitalità del vetro e della sua continua mutazione nelle diverse condizioni climatiche, dimensionali e funzionali.

La Sir Infissi Srl da sempre, anche grazie alla collaborazione delle migliori vetrerie molisane, è protagonista di scelte efficaci ed efficientissime dal punto di vista energetico con risultati eccellenti in tutte le applicazioni realizzate.

In una prospettiva ancora più lungimirante tesa alla divulgazione della cultura tecnica e del processo formativo dei giovani molisani, all’iniziativa ha aderito l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Boccardi” di Termoli con la partecipazione dei propri studenti.

La prossima iniziativa è prevista per l’autunno sempre su tematiche tecniche tese al miglioramento delle prestazioni energetiche. Partner dell’iniziativa la Vetreria Di Bucci di Isernia e la Saint-Gobain-Glass.