
La Molisana Magnolia perde 52-45 contro Napoli: buoni spunti difensivi, blackout offensivo nel finale. Coach Diotallevi: «Cresciamo con volontà»
CERCOLA – Cede a Cercola contro il Napoli dell’ex Rizzo, ma dà vita ad una gara con molti spunti positivi il gruppo junior La Molisana Magnolia Campobasso nella terza giornata del torneo di serie B coordinato dal comitato regionale campano della Federbasket.
PERIODI DISPARI – Contro una squadra costruita per posizioni della metà sinistra della classifica le rossoblù danno vita ad un avvio di grande sostanza con la play Tateo e la lunga Grande che sono i riferimenti assoluti nel gioco del quintetto di coach Diotallevi. I #fiorellinidacciaio sono avanti di sette al quinto e doppiano le proprie avversarie, avendo tre possessi pieni a proprio favore alla fine del primo periodo (9-18). Nel secondo periodo le magnolie arrivano al massimo vantaggio, ma qui c’è un down del team rossoblù che consente alle partenopee di dar vita ad un parziale di 10-6 con cui operano il sorpasso. Al rientro dagli spogliatoi le partenopee arrivano ad avere anche due possessi pieni di vantaggio a metà del terzo periodo. Qui, però, un nuovo brek delle campobassane (10-2) vale il sorpasso al 30’ (39-41). L’ultimo quarto è all’insegna della tensione con la via del canestro che diventa sempre più stretta e si chiude totalmente per le rossoblù che, negli ultimi cinque minuti, mettono a segno un solo punto a fronte degli otto delle proprie avversarie, che si impongono col massimo vantaggio di contesa (52-45).
A REFERTO CHIUSO – Al termine così, nella sua analisi, coach Gabriele Diotallevi si prende tutte le sfaccettature della contesa.
«Lavoriamo e c’è la grande volontà di farlo – spiega lo stesso trainer – da parte delle ragazze così da crescere. Siamo stati solidi in difesa, facendo quanto abbiamo chiesto, perdendo però troppi palloni banali in attacco, che hanno portato a delle loro transizioni sul finale. Sono stati pochi i canestri realizzati, ma su questo c’è da lavorare in prospettiva del resto del campionato. Va bene così però. Certo, c’è un po’ di dispiacere, ma possiamo solamente migliorare la costanza dell’atteggiamento e la qualità offensiva. Personalmente, sono contento perché vedo dei passi avanti di un gruppo di ragazze 2009 e 2010 che ha voglia di lavorare ed è ben disposto. Una menzione particolare è per Grande, la nostra senatrice. Notevole l’approccio di Felicita e Fatica, poi persesi un po’ in corso di contesa. Con Tateo e Costato dobbiamo lavorare in fase di playmaking, quanto a Carrarini è un nostro riferimento difensivo, ma pian piano sono convinto che troveremo soddisfazione e gratificazione al lavoro portato avanti».
TRITTICO IN PROSPETTIVA – Per le rossoblù, sabato, ci sarà il ritorno all’Arena contro la Dinamo Taranto, primo di due match interni consecutivi (il secondo sarà al giovedì con Marigliano) con chiusura del trittico di impegni in otto giorni sabato 25 ottobre a Napoli sul parquet della Pink.
TABELLINO
NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 52-45 (9-18, 29-28; 39-41)
NAPOLI: Rizzo 3, Collovati 9, Ledesma 6, Visone 11, Scala 6; Panniello 5, Palacios 10, Massarotti 2, Diop, Spinosi. Ne: Tagliaferri e Spira. All.: Ferazzoli.
CAMPOBASSO: Felicita 6, Grande 13, Costato 6, Fatica, Carrarini 2; Padulo 4, Altavilla 4, Tateo 10, Di Quinzio, Ciancaglione, Perini. Ne: Libardo. All.: Diotallevi.
ARBITRI: Della Sala (Avellino) e Mazzone (Napoli).
NOTE: progressione punteggio: 4-11 (5’), 19-22 (15’), 37-31 (25’), 44-44 (35’). Massimo vantaggio: Napoli 7 (52-45); Campobasso 11 (11-22).