
Il 22 novembre alle 20.30 Magnolia Campobasso sfida le Panthers Roseto: derby di Serie A1 femminile
CAMPOBASSO – Derby dal sapore speciale per la VII giornata di Serie A1 femminile. Questa sera, sabato 22 novembre, alle ore 20.30, la Molisana Magnolia Campobasso ospita al palasport le Panthers Roseto, matricola abruzzese che ha già dimostrato di poter sorprendere, come nel successo contro il Geas Sesto San Giovanni.
Coach Mimmo Sabatelli ha sottolineato alla vigilia l’importanza della difesa e della gestione complessiva della gara: “La difesa rappresenterà un cardine, così come la capacità di gestire le energie in un calendario fitto di impegni”.
Situazione in casa Magnolia
Le rossoblù devono fare i conti con un’infermeria ancora affollata: out Francesca Grande, alle prese con problemi alla schiena, la pivot Laura Meldere, fermata da un infortunio ai legamenti della caviglia, e l’ala Silvia Pastrello, reduce da un intervento alla schiena. Per entrambe il rientro è previsto solo nel 2026.
Il gruppo si è ritrovato al completo solo giovedì, con le quattro nazionali rientrate dagli impegni internazionali (Trimboli e Madera con l’Italia, Simon con il Lussemburgo, Makurat con la Polonia). Nonostante la stanchezza, Sabatelli ha ribadito la necessità di portare a casa i due punti per difendere la terza piazza in classifica.
Le avversarie
Le Panthers Roseto, guidate da coach Simone Righi, hanno costruito un roster competitivo con innesti di livello: le statunitensi Puisis e Ustby, le lunghe balcaniche Brcaninovic e Bura, oltre alle italiane Moroni e Nativi, affiancate dalle protagoniste della promozione e da giovani under 19.
Iniziative e diretta
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le squadre e gli arbitri scenderanno in campo con un segno rosso sul viso e si schiereranno abbracciati a centrocampo per un messaggio di sensibilizzazione.
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma flima.tv e in chiaro sul canale Twitch di Italbasket. La terna arbitrale sarà composta da Andrea Coraggio, Calogero Cappello e Michele Cosimo Pio Capurro.
Un derby che promette intensità e spettacolo, con la Magnolia chiamata a confermare il proprio percorso e Roseto determinata a interrompere la serie negativa.









