Il 14 e 15 febbraio al Teatro del Loto arriva “Io, Charles”, intenso viaggio teatrale nell’universo di Bukowski con Bocci e Lanciotti
FERRAZZANO – Il Teatro del Loto di Ferrazzano ospita sabato 14 febbraio alle 20.30 e domenica 15 febbraio alle 18.00 “Io, Charles”, spettacolo con Marco Bocci e Pia Lanciotti, diretto da Alessio Pizzech e tratto dal romanzo “Donne” di Charles Bukowski. Una produzione Stefano Francioni Produzioni, Teatro Stabile d’Abruzzo e Teatro Biondo Palermo.
La drammaturgia di Sonia Antinori costruisce un affondo teatrale nell’universo di Henry Chinaski, alter ego di Bukowski, esplorandone ossessioni erotiche, dipendenze e disperazioni. La scena, firmata da Andrea Stanisci, i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Marco Palmieri compongono un quadro grottesco e febbrile, popolato da figure femminili indomabili che incarnano desiderio, conflitto e salvezza mancata.
Lo spettacolo procede su un doppio registro: da un lato il caos pulsionale, la sessualità come campo di battaglia; dall’altro una tensione metafisica verso un amore assoluto e distruttivo. Chinaski emerge in tre dimensioni — cruda, scurrile, intima — diventando specchio di un’umanità allo stremo che risponde al vuoto con l’eccesso.
La riflessione si allarga alla figura di Bukowski: cinico e romantico, violento e malinconico, filosofo da bar e ultimo eroe delle periferie. Le donne che attraversano la sua vita diventano tasselli di un mosaico esistenziale fragile e feroce, mentre lui continua a inseguire un’ultima possibilità di salvezza.
I protagonisti
Marco Bocci, attore teatrale e volto noto di cinema e TV, si è affermato con serie come Romanzo Criminale e Squadra Antimafia, oltre a numerosi film di successo. Pia Lanciotti, interprete di straordinaria versatilità, proviene dalla scuola di Giorgio Strehler e ha lavorato in teatro, cinema, radio e fiction, tra cui Doc – Nelle tue mani e Mare fuori.
Il Teatro del Loto è ufficialmente “green”
Il 1° ottobre 2025 il Ministero della Cultura ha pubblicato la graduatoria del bando PNRR per l’efficientamento energetico: il Teatro del Loto si è classificato 6° su 44 progetti, primo tra i teatri privati, diventando il primo teatro d’Europa completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Da qui nasce il progetto “Loto green roads”, nuovo capitolo nella storia del teatro molisano.
Biglietti
Disponibili online: https://www.diyticket.it/locations/471/teatro-del-loto
Teatro del Loto – Ferrazzano (CB) P.zza Spensieri 17
Tel. 327 2352438 – 328 6866095 – 0874 418533
Email: direzioneartistica@teatrodelloto.it – info@teatrodelloto.it www.teatrodelloto.it








